impianti

Gli impianti di irrigazione sono assolutamente fondamentali al fine di garantire il corretto apporto di acqua al proprio giardino, ma anche ai parchi pubblici e a moltissime aree verdi. Inoltre, tali sistemi possono essere programmati per irrigare con la giusta periodicità.

Tuttavia, le fasi progettuali di questi impianti devono tenere in considerazione diverse esigenze di natura tecnica e delle reali caratteristiche del luogo di destinazione. Solamente in questo modo un sistema di innaffiatura automatizzato sarà capace di svolgere il proprio compito in maniera ottimale.

Infatti, un impianto di irrigazione progettato correttamente, una volta messo in opera, assicurerà che le piante godano sempre di ottima salute, andando contemporaneamente a ridurre le operazioni manuali di cura del verde.

Le diverse tipologie di impianti automatici per l’irrigazione del prato

Gli impianti automatizzati di irrigazione devono necessariamente essere adatti per funzionare in moltissime diverse situazioni applicative, tanto per quanto concerne le dimensioni del sistema, quanto per quello che riguarda le caratteristiche del terreno. Inoltre, la progettazione di queste opere idrauliche dovrà tener conto del fattore estetico del risultato finale e dei vegetali presenti nell’area interessata dall’intervento.

A tal proposito, le tipologie principali di impianti dedicati all’innaffiatura dei giardini possono essere riassunte nelle seguenti categorie:

  • sistemi di irrigazione a goccia: ovvero impianti appositamente realizzati per irrigare le piante in vaso, sia che siano posizionate sui balconi, all’interno di casa o negli orti. L’opera è realizzata utilizzando tubi di diametro ridotto, pratici e capaci di raggiungere tutti i luoghi interessati. Così facendo sarà possibile rilasciare la giusta quantità di acqua in modo lento e costante, utilissimo per evitare i dannosi ristagni che danneggerebbero le radici delle piante;
  • sistemi di innafiatura interrati: questi impianti idraulici dedicati all’irrigazione del giardino sono costituiti da tubazioni sotterranee di dimensioni maggiori rispetto alle precedenti. In questo modo, l’intera opera idraulica rimarrà invisibile, emergendo dal terreno solamente in punti specifici nei quali vengono posizionati i classici irrigatori a scomparsa.

Impianto di irrigazione da giardino: i fattori che influiscono sul costo

Come si può evincere da quanto detto finora, la tipologia di sistema idrico, la sua dimensione, l’area e la forma del giardino, così come le specie vegetali presenti e le condizioni climatiche, sono tutti fattori capaci di incidere notevolmente sulla messa in esercizio di un impianto di irrigazione automatizzato. Inoltre, anche i costi dei materiali incideranno in modo significativo sul costo effettivo di un sistema di innaffiatura, poiché maggiore sarà la qualità dei componenti che costituiranno l’impianto maggiore sarà il costo finale dei lavori.

Tuttavia, l’investimento necessario per l’installazione verrà interamente ammortizzato nel giro di alcuni anni in quanto gli impianti di irrigazione risultano davvero longevi e capaci di offrire all’utente finale un buon risparmio idrico legato alla cura del verde.

Gli interventi di manutenzione necessari per il corretto funzionamento degli impianti di irrigazione automatici

Quando effettuati con cadenza regolare e in modo corretto, gli interventi di manutenzione dedicati agli impianti di irrigazione non risultano particolarmente costosi o complessi. È però importantissimo che nel momento in cui viene effettuato un intervento vengano controllati gli irrigatori, sia per quanto concerne il loro funzionamento che per quanto riguarda il loro livello di pulizia.

Infatti, un impianto con irrigatori che non si sollevano o che non erogano acqua a causa dei detriti accumulati risulterà molto meno efficiente e potrà arrecare danni al giardino a causa dello scarso apporto idrico. Oltretutto, bisogna sottolineare come le elettrovalvole moderne non richiedano interventi manutentivi di sorta, escludendo eventuali guasti.

Infine, una regolazione periodica, effettuata da tecnici specializzati come quelli di www.verde2000srl.com, inciderà notevolmente sul grado di efficienza dell’impianto, permettendo di risparmiare ingenti quantitativi di acqua ogni anno.