marmitte-akrapovic

Le marmitte Akrapovic sono componenti irrinunciabili per chi vuole migliorare le prestazioni della propria auto senza stravolgerne la livrea, per chi vuole agire in maniera intelligente, quasi chirurgica, e praticare un tuning davvero efficace.

D’altronde, stiamo parlando di un brand affermato e che nel corso del tempo ha calamitato l’attenzione di molti appassionati.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica di Akrapovic e spiegando i vantaggi che le sue marmitte apportano. In chiusura forniremo qualche consiglio per individuare un buon negozio, magari specializzato proprio nella distribuzione delle marmitte Akrapovic per automobili.

Un focus su Akrapovic

Akrapovic è un nome molto conosciuto tra gli amanti del tuning. E’ stata fondata nel 1990 in Slovenia, dunque vanta una lunga esperienza. La sua fama è andata crescendo, anche perché ha calcato il palcoscenico della componentistica per veicoli con un piglio pionieristico e avanguardistico. Ha sempre predisposto un’offerta di prim’ordine, e nel frattempo ha lavorato duramente per migliorarla, per individuare soluzioni intelligenti e progressivamente più efficaci, che coinvolgessero la scienza dei materiali, l’attività di progettazione, le procedure di produzione.

La mission di Akrapovic è garantire a tutti gli amanti delle auto di accedere a un livello successivo, di rivoluzionare le performance dei veicoli e allo stesso tempo migliorare l’esperienza di guida. Da qui, una politica dei prezzi aggressiva, quasi indulgente se si considera la qualità media dei pezzi.

Alla luce di ciò, non è caso che abbia scelto proprio le marmitte come centro del suo progetto. Componenti relativamente facili da installare, dunque, che apportano numerosi vantaggi senza stravolgere l’aspetto dell’automobile, senza tradirne lo spirito originario.

Come cambiano le prestazioni con le marmitte Akrapovic

Vale dunque la pena parlare di questi vantaggi, e nello specifico dei vantaggi delle marmitte Akrapovic.

I vantaggi più importanti si segnalano in merito alle prestazioni. Le marmitte, o più propriamente il sistema di scarico, ha lo scopo di raccogliere i fumi della combustione, filtrarli e convogliarli all’esterno. Le marmitte migliori, le cosiddette “sportive”, si caratterizzano per un design interno tale da sveltire il passaggio dei fumi.

Ciò si traduce in un’ottimizzazione dell’uso del carburante, nella possibilità di sfruttarlo appieno. Di conseguenza, si traduce in un aumento radicale delle performance. Una conseguenza, questa, che caratterizza tutte le marmitte vendute nell’ambito del tuning,ma in particolare le marmitte Akrapovic, che sono frutto di un lavoro di progettazione estremamente raffinato.

L’impatto sull’esperienza di guida

Ma si segnala un certo impatto anche sull’esperienza di guida. Le marmitte sportive sono più leggere, e ciò garantisce da un lato una migliore accelerazione e dall’altro una maggiore controllabilità. Di nuovo, questa caratteristica è tipica delle marmitte in generale, ma trova la sua massima espressione nelle marmitte Akrapovic. D’altronde, sono realizzate con materiali innovativi, come la fibra di carbonio e l’acciaio inox T034.

L’esperienza di guida si fa più esaltante anche grazie agli effetti sulla timbrica, sul suono che l’auto produce. Un suono che, oltre a essere semplicemente più elevato, ricorda da vicino quello delle auto da corsa. E’ un piacere guidare la propria auto e ascoltare un rombo del motore degno di essere chiamato tale, e credere per un istante di essere su una pista di racing (fatti salvo l’obbligo di esercitare il buon senso).

L’estetica

Infine, l’estetica. Le marmitte Akrapovic sono semplicemente belle. Afferiscono a più stili, ma nella maggior parte dei casi esprimono un mix di eleganza e aggressività. Proprio quello che ci vuole per far compiere il salto di qualità alla propria automobile, per renderla unica nel suo genere e consentirle di spiccare sulle altre.

Per inciso, la varietà delle marmitte Akrapovic sul fronte estetico permette all’automobilista un certo margine di movimento. Insomma, gli conferisce la possibilità di personalizzare il proprio veicolo attraverso la scelta della marmitta. Un dettaglio non di poco conto, e che crea una connessione tra l’oggetto e il suo possessore, in qualche modo elevandolo a strumento di espressione della persona.

Questa dinamica risulta valida soprattutto per le moto, a dire il vero, vista la diversa posizione che la marmitta ricopre, ma coinvolge anche le auto.