natale

Iniziano i primi freddi e la mente già viaggia pensando alle festività natalizie. Festività che, come ogni anno, saranno un momento di gioia e tranquillità, ma, soprattutto, il momento perfetto per scartare regali e passare del tempo con amici e famiglia.

Unico lato negativo di questo periodo dell’anno è il dover pensare anche a cosa regalare ai propri cari, con quel pizzico di stress che accompagna ogni decisione. Ci sono persone per cui è sempre assolutamente impossibile trovare qualcosa di adatto, mentre altre che lanciano i giusti segnali e fanno intendere quale sia la scelta giusta per farli felici.

In ogni caso coloro che sono più semplici da soddisfare sono le persone che da poco si sono fatte casa, in quanto si avranno mille e più possibilità ed idee. proprio su questo vogliamo concentrarsi, dando qualche proposta non banale, interessante e soprattutto molto utile e apprezzata.

Articoli da cucina

La cucina non è mai finita. Ogni poco ci si accorge che determinati attrezzi o macchine sarebbero necessarie e ben desiderate. La prima possibilità è quella di donare un buon coltello. Non un set, ma un singolo coltello in acciaio che sia bello, affilato, versatile e che possa durare una vita intera. In alternativa, rimanendo sullo stesso genere, un set di affilatura con acciarini e pietre levigatrici con grane differenti, perfette per affilare le lame che già si posseggono.

Un possibile regalo curioso che quasi nessuno ha in casa sono le pentole in vetro, completamente trasparenti, che lasciano vedere dal lato ciò che si sta cucinando. Nessuna utilità pratica particolare, se non un effetto scenico ed un’unicità che lo renderebbe molto apprezzato.

Infine, rimanendo sul genere degli articoli da cucina, in pieno spirito italiano la mente va verso la macchina del caffè.

Una macchina a capsule viene sempre apprezzata, perché molto più pulita e semplice da utilizzare. Contrariamente alla moka o al caffè in polvere, si sporca molto meno ed il risultato sarà comunque gustoso e piacevole. Un esempio possono essere quelle proposte da www.oggicaffe.com, un sito che aiuta a scegliere la più adatta ed offre una selezioni delle migliori offerte sul mercato, così da acquistare più consapevolmente.

Per i più ecologisti, ne esistono anche versioni che utilizzano delle capsule riutilizzabili, da riempire con il caffè in polvere ed utilizzare all’occorrenza.

Quadri, libri e stampe

In particolare si parla di stampe non famose, ma acquistate presso fotografi meno conosciuti che vendono i propri lavori. Acquistare un’edizione limitata è certamente l’opzione migliore, ma questo viene ovviamente associato ad un costo più elevato. Una semplice stampa ben realizzata di una foto che non sia eccessivamente famosa, ma pur sempre molto bella, risalta molto e può rivelarsi un perfetto regalo inaspettato.

Allo stesso tempo, libri fotografici di alto livello possono essere regali altrettanto apprezzati, in quanto particolari e decisamente non comuni. Ovviamente in entrambi i casi si deve aver a che fare con persone che apprezzano lo stile artistico e l’arte in generale.

Vasi e luci

Non c’è niente che ravvivi una casa quanto una luce posta nel punto giusto. Una casa appena realizzata è sempre un work in progress, di conseguenza donare una lampada con un bello stile, particolare ed elegante, potrebbe regalare ottimi spunti creativi per continuare a progettare i vari ambienti.

Allo stesso modo un vaso di piccole dimensioni che abbia linee meno comuni, con decorazioni colorate che attirino lo sguardo, si rivelerà un perfetto soprammobile. In questi due casi, l’importante è non scendere nel banale con oggetti che si possono trovare ovunque, preferendo magari artigianato etnico o produzioni locali che danno quel senso di unicità. Allo stesso tempo, osare e cercare oggetti più ricercati nelle forme sarà un perfetto stimolo alla creatività.