Category: Salute e medicina

La salute per l’uomo è la cosa più importante che ci sia. Diciamolo chiaramente, nonostante ogni giorno da tutte le parti ci arrivino segnali, soprattutto dai media, che vi sia altro di più importante quali beni materiali, sappiamo tutti che la salute è la prima cosa che conta per un essere umano! Possiamo essere ricchi da fare schifo ma, senza la salute, siamo niente! Siamo destinati a sparire in tempi rapidi e, a quel punto, chi si godrà le nostre ricchezze? Chi i nostri beni materiali? Pensiamoci bene!
E’ per questo motivo che da sempre l’uomo cerca di studiare ed approfondire le proprie conoscenze relative alla salute, alla sua cura, ed alle medicine che possono aiutare a migliorarla.
Vi sono, ovviamente, diverse scuole di pensiero a riguardo: coloro che tendono verso una medicina sempre più tecnologica che si sostituisca a Dio, coloro che tendono verso una medicina naturalisica, con l’utilizzo esclusivo di prodotti esistenti in natura (sulle cui proprietà benefiche a volte è difficile pronunciarsi), oppure ancora coloro che non appoggiano la medicina esclamando che il corpo è il miglior farmaco di se stesso.

Come curare il morbillo

Come curare il morbillo

Una volta si diceva che l’influenza e, con essa, tutti i malanni conseguenti alle tipiche malattie da raffreddamento, si curavano con le “3 L”: lana, letto e latte. Il morbillo, molto probabilmente, iniziava la sua cura con questo aneddoto. I…

Medicina del lavoro: di cosa si occupa

La medicina del lavoro è una branca di specializzazione relativamente recente della professione medica. Il campo di applicazione di questa specializzazione è tutta l’attività medica legata alle malattie causate dall’attività lavorativa, cioè le cosiddette malattie professionali. La medicina del lavoro…

Back to top