Quando si decide di vivere la propria vita in compagnia di un amico a quattro zampe, una delle cure a cui più si deve prestare attenzione per fare in modo che il suo benessere e la sua salute siano preservati è senza dubbio l’alimentazione.
Oggi più che mai si può trovare tutto ciò che serve al nostro migliore amico affidandosi a forniture provenienti da un negozio per animali online serio, qualificato e professionale come Lallo Hallo ma per alcuni alimenti specifici è sempre bene prestare una particolare attenzione.
Esempio principe di questo modello virtuoso di alimentazione sono le verdure.
Ma siamo proprio sicuri che “Fido” possa concedersi snack vegetali di qualsiasi genere senza problemi?
Prima di terminare il proprio ordine dal sito del negozio per animali online dunque, è bene scoprire quali verdure e in quali forme possono essere assunte dai nostri cagnolini.
Negozio animali online: le verdure per cani fanno sempre bene?
Molto spesso riteniamo le verdure assolutamente salutari, proprio con le stesse preziose qualità apportate alla dieta degli esseri umani.
Se trasliamo questo concetto e lo portiamo dall’uomo al cane, ecco che spesso diamo piccole porzioni di verdura al nostro fidato amico a quattro zampe con l’intento di offrirgli un gustoso snack spezzafame, più naturale e meno lavorato dei prodotti che si trovano in commercio nei negozi per animali online.
Senza dubbio per i cagnolini che soffrono di qualche genere di intolleranza alimentare o per quelli che devono seguire un po’ di dieta perché in sovrappeso, le verdure sono sicuramente un toccasana.
Proprio come per i padroni, l’assunzione di vegetali nel cane promuove la regolazione dell’attività intestinale ed apporta un importante e prezioso contributo in termini di fibre, sali minerali e vitamine nell’organismo del nostro animale domestico.
Ma in che modo e quali verdure fanno davvero bene al nostro Fido?
Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.
Quali verdure fanno bene al cane e come gestirle nell’ordine di un negozio per animali online
Quando vogliamo rifornirci di accessori ed alimenti sicuri per il nostro amico a quattro zampe presso un negozio per animali online, possiamo anche trovare ottimi prodotti alimentari pensati appositamente per inserire le verdure nella sua dieta quotidiana.
Dare verdure al naturale al cane infatti è certamente utile, ma può essere gestito soltanto come piccolo snack tra un pasto e l’altro.
Per evitare che preparare le verdure al nostro migliore amico diventi un impegno troppo oneroso, i negozi per animali online più forniti possono offrire linee di crocchette e cibo completamente vegetariane, ma anche comode, pratiche e molto apprezzate confezioni di verdure liofilizzate per non far mancare nessun nutriente al nostro cane senza dover perdere troppo tempo nella corretta preparazione del cibo.
Ma quali sono le verdure che fanno davvero bene a Fido? Vediamone insieme una piccola carrellata:
- Bietole,
- Spinaci,
- Lattuga,
- Carote,
- Zucchine,
- Fagiolini,
- Cetrioli
- Sedano
Questi i vegetali più salutari e più scelti dai padroni per le ciotole dei propri cagnolini.
Se si sceglie di non affidarsi alla fornitura in un negozio per animali online, allora bisogna prestare attenzione a come si cucinano e in che forma si propongono queste verdure al proprio cane.
Prima di tutto è bene precisare che le verdure crude vanno proposte solo come snack tra un pasto e l’altro; se si decide di inserire qualche ortaggio fresco in ciotola, allora le verdure possono anche essere bollite.
Importante poi che i vegetali siano sminuzzati o tagliati in piccoli pezzi per favorirne la digestione ed evitare pericolosi rischi di soffocamento. Questo accorgimento è utile anche per far assumere al cane le verdure, evitando che possa riconoscerle e scartarle.
Particolare attenzione va data nel caso si scelga di nutrire il nostro amico a quattro zampe con dei pomodori.
Questo ortaggio può essere inserito anche nella dieta del cane ma solo ed esclusivamente se ben maturo; se acerbo infatti potrebbe contenere quantità importanti di solanina, un alcaloide tossico che non viene metabolizzato e potrebbe portare a conseguenze che variano dai disturbi intestinali fino all’insorgenza di tumori.
Esistono verdure assolutamente vietate ai cani? Certo che si.
Aglio, cipolla, avocado ma anche uva, sia fresca che essiccata, e cioccolato sono alimenti totalmente tossici per i nostri animali, da evitare con grande cura.