terminale-di-scarico-artigianale

Acquistare e installare un terminale di scarico artigianale sulla propria moto è sempre una buona idea. Questo genere di componenti, infatti, apporta cambiamenti positivi ad ampio spettro e che riguardano numerosi parametri. Impattano sull’esperienza di guida, rendendola più soddisfacente ed eccitante.

Vale dunque fare il punto della situazione, fornendo una panoramica dei vantaggi che un buon terminale di scarico artigianale comporta. Lo faremo in questa guida, che si concluderà con l’introduzione di Motosound, uno dei negozi di scarichi per moto migliori in assoluto.

I motivi che giustificano l’installazione di un nuovo scarico

Prima di tutto rispondiamo alla domanda: cos’è un terminale di scarico artigianale? Con questa espressione si intende una particolare tipologia di terminali di scarichi aftermarket, ovvero prodotti non già dalle case motociclistiche, ma da aziende specializzate. Nella maggior parte dei casi sono sportivi, dunque si pongono lo scopo di apportare cambiamenti lato prestazioni, riducendo lo spazio che separa le moto destinate alla circolazione urbana e le moto da corsa.

I terminali di scarico sportivi si caratterizzano per l’impiego di materiali efficienti e per una conformazione interna che velocizza il passaggio dei fumi, con tutto ciò che ne consegue per le performance. I terminali di scarico sportivi e artigianali, in aggiunta, si caratterizzano per un design particolare, per la cura dei dettagli, per l’unicità. Sono prodotti da aziende piccole, che operano una sintesi tra l’efficienza della produzione industriale e la qualità dell’approccio artigianale.

Chi acquista un terminale di scarico artigianale aspira a migliorare la moto sotto molti aspetti: potenza, sound, estetica. Intende praticare un tuning soft, che rispetta le peculiarità della moto ma risulta tremendamente efficace. Il tutto, a prezzi accessibili: l’acquisto e l’installazione di un nuovo terminale è più sostenibile economicamente rispetto agli interventi sul motore e in generale sulla scocca, sulla carrozzeria etc.

Terminale di scarico artigianale: tutti i vantaggi

Giunti a questo punto, è utile fornire una panoramica dei vantaggi che l’installazione di un terminale di scarico artigianale garantisce.

  • Miglioramento delle prestazioni. La velocizzazione dei fumi consente di sfruttare il carburante al cento per cento. Da qui, un aumento della potenza effettiva, che si avverte durante la fase di accelerazione, durante le riprese, durante gli alti regimi.
  • Miglioramento del sound. I terminali di scarico sportivi, e quindi anche quelli artigianali, si caratterizzano per un sound diverso, più aggressivo e profondo, simile a quello delle moto da corsa. Anche la rumorosità aumenta. Ciò rappresenta un legittimo vezzo dei motociclisti, ma è anche un fattore di sicurezza. Una moto rumorosa segnala sempre la sua presenza è quindi è meno soggetta a incidenti stradali.
  • Riduzione del peso. I terminali di scarico artigianali si caratterizzano per l’impiego di materiali efficienti e moderni, non di rado ultra-leggeri. Ciò impatta sull’esperienza di guida, rendendola più confortevole, tanto per i più esperti quanto per i principianti.
  • Estetica e personalizzazione. I terminali di scarichi artigianali sono in genere dei piccoli gioielli di design. I tecnici infondono creatività nella progettazione degli scarichi, facendo riferimento agli stili più svariati. Si va dall’eccentrico al sobrio all’elegante all’aggressivo. Ciò significa che i terminali, oltre a essere “belli”, sono anche un importante fattore di personalizzazione.

Come scegliere negozio e terminale di scarico

Prima ancora di scegliere il terminale di scarico, è necessario scegliere il negozio. Soprattutto, è bene farlo con estrema cura. Da esso, dipende la possibilità di effettuare un buon acquisto, che rispetti gli standard qualitativi più elevati e che consenta alla propria moto di compiere il cambio di passo tanto auspicato.

Il negozio dovrebbe garantire un’offerta di qualità e ampia, in modo da coprire le esigenze di compatibilità dei clienti. E’ bene ricordare, infatti, che non tutti i terminali possono essere montati su tutte le moto.

Un requisito fondamentale, poi, è la qualità del servizio di assistenza. Stante la complessità del mercato e la presenza di una infinità dei modelli, è assolutamente necessario che lo staff non si limiti a fornire informazioni sul processo di acquisto, ma guida il cliente nella scelta del modello, fino a erogare un servizio consulenziale.

C’è un negozio che, in particolare, rispetta questo identikit: Motosound. Spicca per un’offerta ampia e variegata, per l’approccio intelligente alla gestione della clientela. Nonostante la formula adottata (quella dell’e-commerce) replica l’atmosfera dei vecchi club e delle vecchie officine, accompagnando il cliente verso il miglior acquisto possibile.