5 migliori giochi da regalare ad un Neonato

Stai cercando dei giochi da regalare ad un neonato ma non sai cosa fare?

Se la tua risposta è sì, allora quest’articolo fa proprio al caso tuo.

Ecco qui dei fantastici giochi che ti faranno fare sicuramente una bella figura.

Come deve essere un gioco per neonati

Prima di addentrarci nelle varie idee, è bene fare una piccola introduzione su quest’argomento.

I giochi per neonati devono rispettare diverse regole per far sì che possano essere definiti sicuri, ovvero: devono essere realizzati in materiali atossici, non devono essere troppo piccoli, non devono essere composti da più parti rimovibili e devono essere molto stimolanti.

Tutto questo è necessario poiché nel periodo che va dagli 0 ai 24 mesi, il bambino cresce costantemente giorno dopo giorni ed inizia ad esplorare e mettere in bocca qualsiasi oggetti.

Detto questo possiamo ora proseguire con i vari giocattoli.

I tappeti da gioco

Un tappeto da gioco è un regalo davvero utile per neonato poiché può stimolare la sua creatività attraverso i colori e i disegni. Ma questo non è tutto.

E’ fondamentale capire dettagliatamente come scegliere un tappeto gioco per neonati in modo sempre da scegliere il miglior modello adatto alle esigenze dei vostri bimbi.

I tappeti da gioco, infatti, sono anche molto utili per far camminare il bambino su una superficie comoda e sicura, senza alcun tipo di problema. Un pratico esempio di questo genere può essere il “tappeto puzzle”, creato dall’unione di più pezzi con dei numeri colorati sopra. Non bisogna dimenticare che questa tipologia di tappeti sono molti morbidi e possono essere anche lavabili, in modo tale sa poter essere igienizzati di tanto in tanto.

La Palestrina

La Palestrina è una specie di struttura, solitamente ad arco, alla quale sono appesi diverso piccoli giochi, come ad esempio dei pupazzi. Generalmente questo tipo di giochi viene utilizzato da un neonato quando è sdraiato, in modo tale da stimolarlo ad allungarsi per afferrargli.

Ovviamente esse sono disponibili in vari colori e con la possibilità di appendere moltissimi giocattoli differenti.

Il tavolo Cresci e impara

Si tratta di un tavolino attrezzato di moltissimi giochi elettronici e manuali che possono riferirsi a degli hobby specifici come ad esempio la cucina o la musica.
Lo scopo di questo gioco è quello di stimolare la creatività del neonato e favorire i giochi di ruolo.

Inoltre, questo oggetto permette al bambino di rapportarsi con degli oggetti molto comuni, imparando ad usarli.

I giochi primi passi

Fanno parte di questa categoria tutti quei giocattoli che servono ai bambini come supporto per muovere i primi passi in sicurezza. Nella maggior parte dei casi essi sono dotati di uno specie di manico a cui il bambino può attaccarsi e possono avete un centro attività con luci melodie farlo divertire mentre si muove.

Anche in questo caso ne esistono di diverse forme e varianti differenti e possono essere dotato anche di giochi bilingue in modo da potergli insegnare anche le lingue straniere come l’inglese e il francese.

La piramide di anelli

La piramide di anelli può essere un regalo davvero molto istruttivo per un bambino poiché gli consente di infilare e sfilare gli anelli come meglio crede. Questo giocattolo è stato concepito per poter sviluppare la manualità e la coordinazione dei movimenti dei più piccoli, permettendogli così di cominciare a rapportarsi con gli oggetti.

In questo caso, la piramide scomposta fauna specie di tubo centrale in cui il bimbo devi inserire degli anelli colorati di diverse misure, possibilmente dal più grande al più piccolo.

Lucio Cappello

Back to top