Quanto fidarsi del meteo?

I risultati del meteo on-line

Anche se crediamo che ormai sia chiaro a tutti che sia praticamente impossibile prevedere con assoluta esattezza la situazione metereologica di una località con intervalli di tempo via via più lunghi, fino a giungere a più di una settimana, è certo d’altro canto che la ricerca tecnico-scientifica che sta dietro a qualsiasi previsione metereologica fornitaci da un portale web, da un canale televisivo o da una app per tablet o smartphone è in continua evoluzione, permettendoci di auspicare per il futuro un livello di precisione sempre maggiore.

In generale, c’è da chiarire che l’unico modo per far essere davvero utili le previsioni meteo è che esse sappiano creare un’aspettativa plausibile di verosimiglianza. Consultando un servizio meteo, in sintesi, dobbiamo poter esser certi della sua affidabilità almeno per quanto riguarda le percentuali generiche. Se non possiamo pretendere che per ogni comune si abbia, soprattutto a distanza di giorni, una previsione oraria infallibile, possiamo però imparare a confrontare i dati forniti dai network metereologici in un determinato lasso di tempo, apprendendo tramite il confronto a capire qual è il migliore.

meteo-skyUn sito di informazione metereologica serio non tralascia mai di dar conto della analisi fatta su un determinato campione di dati, corredata dalla loro rappresentazione e da informazioni puntuali e dettagliate riguardo all’area di interesse selezionata: e questo è assai importante perché coinvolge in prima persona i gestori di strutture ricettive e ricreative su un determinato territorio.

Se il periodo prescelto per una vacanza volge al cattivo tempo, è inutile e forse dannoso nasconderlo agli acquirenti. Piuttosto si possono fornire in partenza alternative per attività da svolgere al coperto, evitando in tal modo di far perdere ai clienti tutti i loro progetti per una vacanza perfetta. Quindi le previsioni del tempo on line si rivelano utilissime per un settore importante della nostra economia qual è quello turistico, e d’altro canto la polemica di alcuni operatori turistici sul danno economico causato dalle previsioni metereologiche soprattutto in vista di ponti e weekend lunghi è davvero sterile.

Come scegliere il miglior servizio meteo on-line

Detto questo, quali sono i servizi di previsioni meteo più affidabili disponibili on line, sui canali televisivi o per app e tablet? Certamente le previsioni del tempo dell’Aeronautica Militare si distinguono per l’assoluto rigore del metodo di ricerca, condotto secondo gli standard tecnologici più avanzati. Le previsioni del tempo offerte dai maggiori siti di solito si affidano appunto ai dati forniti dal servizio metereologico dell’Aereonautica.

Alcuni network hanno deciso di puntare su un’informazione metereologica continua, e questo è vero in particolare per Sky, che si è avvalso di un canale dedicato interamente alle previsioni del tempo. Il canale, disponibile in abbonamento, ha una storia consolidata dato che trasmette dal 2004. Con l’avvento del web 2.0, i dati forniti dal meteo di Sky sono stati resi sempre più facilmente fruibili tramite internet, creando un sito aggiornato in tempo reale (ogni 15 minuti) e rapido da consultare, grazie all’organizzazione tematica delle località.

Il canale Sky Meteo24  con i suoi risultati si confermano dunque tra i migliori del settore. Se si sta organizzando una vacanza, è quindi d’obbligo una visita sul sito per poter avere a colpo d’occhio la situazione dei mari, dei venti e delle località turistiche più gettonate, senza contare che il servizio è valido anche per le destinazioni estere.

Lucio Cappello

Back to top