desgin e innovazione

Il design degli interni non si occupa solo di abbinare i colori giusti, sapere quali mobili comprare o come disporre la singola stanza di casa, ma di importanza fondamentale anche l’abbinamento e il saper scegliere l’illuminazione giusta per la casa, sapendo che a seconda di come si saprà scegliere, saranno anche diverse le sensazioni che si susciteranno sia per noi che per eventuali ospiti.

La tipologia di luce si deve abbinare a chi abita in casa, dando tonalità calde se si predilige una casa tendente all’accoglienza e al vissuto, mentre tonalità fredde magari per chi preferisce trasmettere eleganza nel design.

L’illuminazione nel design contemporaneo

La propria casa va saputa modellare, costruire un design unico per rendere una casa, la nostra casa, si deve anche avere un certo occhio, soprattutto per chi non è pratico di design. Ciò nonostante, tra le molte cose che si dovranno conoscere, approfondire, valutare e sicuramente chiedere a un esperto, è la tipologia di illuminazione del design.

Per un stile moderno e più elegante, di solito si preferisce un tipo di illuminazione a colori freddi, tonalità scure non necessariamente eccessive, favoriscono uno sguardo contemporaneo di stile e ricercatezza, sacrificando il tema più rustico di casa e del casalingo ma una sobrietà che non lascia spazio a nessun tipo di trascuratezza.

L’alternanza tra illuminazione calda e fredda spesso è la soluzione migliore, alternando l’illuminazione a seconda della stanza in cui ci si trova, preferendo colori freddi nelle camere da letto e bagni, e colori caldi in cucina e nel proprio salone, trasmettendo anche il cambio emotivo tra una stanza e un’altra, dall’atmosfera sempre piacevole sia per noi che per i nostri ospiti.

Ogni esperto del design sa che come quando si deve adattare un colore, tanto va adottato il tipo di luce nella singola stanza. Solitamente va preferita l’illuminazione fredda nelle stanze più private, come la propria camera da letto, in quanto di solito si predilige qualcosa che richiami il singolo o la coppia. A differenza dei toni caldi, che vanno a dimostrare l’accoglienza, con un tono d’illuminazione più forte e ampio.

Tuttavia non bisogna dimenticare che non è solo questione della luce, ma del lampadario che si andrà a valutare, dal suo modello, dalla sua forma, se si prediligerà qualcosa di meno attuale, per un gusto passionale del vintage, oppure proiettarsi tra presente e futuro. Il design di un lampadario tra un modello e un altro, non è solo questione di luce ma del tipo di lampadario che si andrà a preferire.

Antico e moderno: Ogni casa il suo lampadario

Non è facile come sembra poter selezionare il giusto lampadario, se si desidera una casa vintage con un design vissuto che richiami magari i propri anni di gioventù del secolo passato, allora magari si andrà a optare per un’eleganza retrò, con lampadari vecchio stile per un gusto che predilige la casa di tempi andati, per selezionare qualcosa di già visto con lampadari più elaborati e dal gusto più rustico.

Chi sceglie il futuro e l’eleganza contemporanea, sceglie modelli meno elaborati e semplici, per una casa più moderna per il gusto del pragmatico, dai toni solitamente più spenti ma sicuramente sempre sul ricercato e mai banale, una contrapposizione che va da qualcosa di attuale, dal design già risaputo, a qualcosa che va oltre, ancora da vedere con lampadari dai modelli particolari, per una casa dai toni sobri e meno familiari, decidendo di scegliere qualcosa di meno rustico.

Il design è qualcosa che va costantemente ricercato, studiato, visto molte volte prima di poterlo apprendere sul serio, quindi naturalmente su www.lampadariweb.it si potranno vedere ogni genere di design si vorrà poi adottare alla propria casa, con lampadari che andranno a soddisfare qualsiasi stile.

Si ricordi sempre che ogni cosa all’interno della propria casa è design, ogni piccolo arredamento, mobile, luce e colore. Approfondire questa splendida materia, vi permetterà di avere anche un maggiore gusto stilistico della propria abitazione, partendo da qualcosa che sembrerebbe essere insignificante, l’illuminazione è invece un punto cruciale per la nostra casa.