Le più belle frasi sulla vita

La vita: come capirla?

 

Le belle frasi sulla vita… a cosa mai servirebbero?

In un epoca in cui la vita è divenuta molto dinamica, in cui si punta di gran lunga solo al guadagno, pensare alla carriera senza fermarsi mai a riflettere sulla vita stessa.

Per fortuna gli aforismi e le belle frasi sulla vita ci aiutano a capirla meglio.

A vivere a pieno, senza dimenticarsi di niente.

Le pagine ingiallite, i trattati, i pensieri dei filosofi, degli attori e dei letterati sono in grado di darci una marcia in più nella vita.

A vivere meglio, insomma. Vi siete mai chiesti che cosa sia la vita? Da dove derivi? E quale sia il suo senso, dove dovrebbe terminare e perché si vive?

Ancor oggi, nonostante il grande progresso tecnologico, ne sappiamo decisamente poco.

Ognuno cerca di capirne di più da sé, cercando di scoprire il mistero della vita autonomamente e senza rifarsi ai grandi cervelli del passato.

La vita, così strettamente correlata al mondo, ancor oggi ci sembra quell’evento pieno di fascino, di mistero, di segreto, che la biologia cerca di spiegare, ma al cui origine metafisica non può arrivare. Scopriamo dunque insieme le più belle frasi sulla vita.

 

Le più belle frasi sulla vita

 

Tra le più belle frasi sulla vita non poteva certamente mancare Oscar Wilde.

Il noto scrittore inglese si è impegnato tanto nel cercare di capire il segreto dell’esistenza, non solo il suo, ma anche degli altri.

E alla fine dei conti è arrivato a concludere che la vita è decisamente troppo breve, per pensare ai sogni altrui.

Si tratta, invece, di quegli istanti che vanno vissuti unicamente per realizzare i propri sogni e desideri.

“La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.

(Oscar Wilde)”

 

A Wilde appartiene un’altra celebre affermazione, quella che mette in chiaro le cose, suddividendo la vita dalla semplice esistenza: “Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto.

(Oscar Wilde) “

 

Mark Twain, forse il più famoso letterato statunitense del ‘900, era un appassionato viaggiatore. E proprio i viaggi, come ha ammesso lo stesso scrittore, gli hanno permesso di capirne di più della vita. Tanto che alla fine dei conti ha capito quali sono i giorni più importanti della sua esistenza.

“I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché sei nato. (Mark Twain) “

 

Da qui è derivata un’altra frase famosa di Mark Twain, destinata a entrare in tutte le biografie dello scrittore: “Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.”

 

frasi di vita bellissimeQuando si parla di James Joyce non si può fare a meno di ricordare il suo modo di vivere: quell’ingente bisogno di scoprire le cose intorno. Forse per questo la vita gli piaceva così tanto da aver dato un suggerimento a tutti gli scontenti della propria vita.

“La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.

(James Joyce) “

 

Osho è, ormai, una figura importante e ampiamente riconosciuta non solo dagli amanti della spiritualità, ma anche dai semplici interessati alla materia. La sua saggezza, però, non si traduce unicamente nei concetti riguardanti le religiosi orientali, ma anche in semplici e precisi aforismi, come quello di seguito.

“La vita è un mistero da vivere, non un problema da risolvere.

(Osho) “

 

Anche John Lennon è uno di quelli che verrà ricordato ancora per gli anni a venire. Non solo per la sua profondità musicale, ma anche per le incredibili sensazioni che riesce a trasmettere con le sue parole. Uno di quelli che ha capito la vita, trasmettendone il significato in poche parole.

 

“Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.

(John Lennon) “

 

Senza dimenticarsi di Albert Einstein e della sua celebre frase sui miracoli della vita.

“Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo.

(Albert Einstein)”

 

La vita è una, ma le frasi belle sulla vita sono tante. Vivere da sé è l’imperativo, senza dimenticarsi d’imparare dagli altri.

Lucio Cappello

Back to top