Turismo d’affari a Pompei: un’opportunità che unisce lavoro e tempo libero

Fare turismo d’affari a Pompei può sembrare, a chi non è attento, un non senso, eppure Pompei, se si riesce a scegliere il giusto luogo per far svolgere le attività, si rivela un luogo ideale. Specialmente se ci si rivolge a un hotel che ha una specifica vocazione, come l’Hotel Pompei Resort, adattissimo a questo tipo di turismo.

Il turismo d’affari vive un trend di crescita. È importante per gli affari far coincidere molti aspetti: far incontrare la gente intorno a un progetto di business, favorire non solo lo scambio di esperienze, ma anche quello di relazioni, fa vivere alle persone un momento di relax che si alterni con quelli più specificamente legati al lavoro. È chiaro che per avere successo occorrono molte cose: che la location scelta sia in grado di ospitare al meglio persone che hanno l’abitudine di viaggiare per affari e che quindi hanno esigenze molto specifiche e molto precise (oltre che molto alte). Poi occorre scegliere un contesto che sia in grado non solo di soddisfare i momenti lavorativi, ma anche quelli di relax e eventualmente di ospitare al meglio eventuali accompagnatori dei partecipanti. Infine occorre avere collegamenti e infrastrutture di qualità per raggiungere il luogo dove si svolge il convegno, l’incontro di affari, il corso di formazione, o quello che si pensa sia l’occasione da sfruttare.

Pompei nodo strategico

Pompei è perfettamente collegata: due stazioni ferroviarie la inseriscono in una rete di trasporti pubblici, sia quella delle Ferrovie dello Stato, con una stazione posta a qualche centinaio di metri dalla piazza principale, sia con quella della Circumvesuviana che è posta nelle vicinanze dell’entrata degli scavi. Pompei è poi collegata con un casello all’Autostrada Napoli-Salerno, ed è interessante notare come la Napoli Pompei sia la prima autostrada d’Italia, insieme con la Milano Torino, un’autostrada che attraversa una delle zone più popolate d’Italia. L’Hotel Pompei Resort è a pochi metri dall’autostrada ed è vicino alla stazione ferroviaria; dall’Hotel si raggiunge a piedi in cinque minuti la piazza principale della cittadina e in un quarto d’ora di camminata l’entrata degli scavi.

Pompei è strategica per chi voglia visitare le bellezze della Campania: tutti i luoghi turistici interessanti, da Napoli a Sorrento, da Caserta a Salerno, da Amalfi a Paestum, sono lontani non più di un’ora da Pompei. Chi voglia prolungare per piacere la sua vacanza, trova a Pompei uno snodo ideale,  e lo stesso vale per eventuali accompagnatori  che possono visitare il mare o l’interno, le città e le bellezze artistiche con brevi spostamenti.

Visitare Pompei

A Pompei poi – ma è necessario dirlo? – si trova il più straordinario luogo archeologico del mondo, e chi voglia approfittare del viaggio d’affari per visitare per la prima volta gli scavi, o per ritornarci, sarà felice.

Se poi gli affari vanno male, la Basilica della Madonna del Rosario è famosa per i suoi miracoli: magari anche affari in crisi possono essere risollevati da una visita al santuario.

E chi infine voglia pensare solo al relax, può restare a riposare in un ambiente tranquillo come quello dell’Hotel, dotato di un bel giardino, di un ristorante di qualità, di un servizio ad alta professionalità.

Lucio Cappello

Back to top