Grey’s Anatomy: i motivi del successo del migliore medical drama.

serie tv grey's anatomy

Era il 27 marzo del 2005 quando fu mandata in onda negli Stati Uniti d’America la prima puntata della prima stagione di Grey’s Anatomy; in Italia la serie tv fu trasmessa per il prima volta il 6 settembre dello stesso anno. Da quel giorno sono passati dieci lunghi anni e nonostante ciò il successo di questa serie televisiva è stato una continua escalation, minuto dopo minuto, puntata dopo puntata, stagione dopo stagione. Grey’s Anatomy e i suoi protagonisti hanno di fatto immobilizzato davanti le Tv non solo gli americani, ma tutti coloro che amano il genere del medical drama, cioè quelle serie ambientate negli ospedali dove si intrecciano i rapporti e le relazioni dei medici protagonisti con i casi clinici affrontati di volta in volta.

La serie tv Grey’s Anatomy, come dicevamo, non solo ha immobilizzato la maggior parte degli amanti delle serie televisive, ma ha reso partecipi gli spettatori stessi delle emozioni che i protagonisti vivevano in ogni episodio. Il successo della serie è proprio in questo: i fan hanno vissuto quello che vivevano i protagonisti, si sono innamorati con loro, hanno gioito per le loro vittorie e per i loro successi, hanno pianto per i loro litigi e soprattutto per le loro perdite, si sono dispiaciuti per i loro insuccessi – ma è sopratutto da quelli che si impara -, hanno sperato affinché i loro desideri si avverassero. Insomma, si sono immedesimati in loro.

La trama: Meredith Grey e una vita in corsia

meredith greyTutta la seria televisiva ruota intorno alla figura di Meredith Grey, una giovane dottoressa specializzanda in chirurgia, che si appresta ad intraprendere una delle professioni più difficili e maschiliste, quella del medico. Assieme a Meredith, dalla prima stagione, impariamo a conoscere gli altri co-protagonisti, tra cui i suoi 4 colleghi specializzandi, l’ambiziosa Cristina Yang, il gentile e dolce George O’Malley, la bellissima Izzie Stevens e l’arrogante Alex Karev, e i suoi superiori, tra cui il Dereck Shepherd, soprannominato dalla Grey come il Dott. Stranamore, l’eccellente Preston Burke, la Dottoressa Miranda Bailey, temuta e ammirata allo stesso tempo da tutti gli specializzandi, il Capo Webber, l’affascinante e prorompente Dottoressa Calliope Torres e Arizona Robbins, April Kepner e Jackson Avery, Owen Hunt e Amelia Shepherd, Mark Sloan, detto il Dottor Bollore e Lexie Gray

Medical drama o love drama: l’amore al centro del mondo di Grey

A partire dalla prima puntata, le storie di tutti questi personaggi – citarli tutti è davvero impossibile – si intrecciano tra loro fino a fondersi. Il filo conduttore della serie televisiva non è solo la vita della Dottoressa Meredith Grey, ma è anche l’amore: l’amore per la medicina e per la propria professione, l’amore per il proprio uomo o per la propria donna, l’amore per la migliore amica, l’amore per una persona dello stesso sesso. Ebbene si, perché l’amore ha molteplice facce.

Degna di nota è la meravigliosa e soprattutto tormentata storia d’amore tra Meredith e il suo Dott. Stranamore, che cela un grande insegnamento: solo dopo aver imparato ad amare se stessi, si può amare un’altra persona con l’intenzione di voler costruire con lei una famiglia. Meredith e Dereck ci insegnano che una promessa e un impegno valgono molto di più di un matrimonio civile, perché l’amore va al di là di ogni definizione possibile, perché l’amore è amore.

Meredith è la protagonista anche di un’altra storia d’amore, quella con Cristina Yang, la sua “persona”: e si, perché l’amicizia non è altro che un’altra forma d’amore, perché anche l’amicizia richiede impegno, dedizione, correttezza, lealtà e sincerità.

Grey’s Anatomy: le novità, anche eclatanti, su Derek.

derek grey's anatomyIn questi mesi sta andando in onda l’ultima stagione di Gray’s Anatomy, ricca di novità e colpi di scena. Sono un paio di anni che si vocifera l’uscita di scena dalla serie televisiva di due personaggi chiave: Meredith e Derek. I fan pensavano di aver scongiurato quest’eventualità quando i due attori firmarono il rinnovo del contratto per altri due anni. Nonostante ciò, l’attore che interpreta Derek ha comunque lasciato la serie. Non resta che aspettare e vedere se Ellen Pompeo, l’attrice che interpreta Meredith, lo seguirà oppure no. La dodicesima stagione è comunque in arrivo e a giudicare dai primi runors sarà piena di novità.