Perché scegliere un vogatore come attrezzo per mantenersi in forma tra le mura domestiche

Mantenere o ritrovare la perfetta forma fisica è diventata un’esigenza sempre più sentita e comune.

Per farlo è possibile seguire molte strade, fare attività all’aria aperta, sottoporsi a faticose sedute o lezioni in palestra o allenarsi a casa.In particolare dopo la pandemia, sembra essere sempre più diffusa l’abitudine di praticare sport o attività fisica all’interno delle pareti domestiche e in molti ormai prediligono acquistare gli attrezzi necessari e predisporre uno spazio dedicato al fitness.

Se anche tu ami prenderti cura del tuo corpo senza allontanarti da casa, un vogatore potrebbe essere la soluzione perfetta.

Il vogatore o remoergometro è un macchinario che permette di lavorare sulle diverse zone del corpo contemporaneamente: braccia, addome, gambe, addome e schiena. Si tratta di un attrezzo che aiuta l’attività fisica riproducendo il movimento del rematore di barca per risultati ottimali in materia di dimagrimento, tonificazione muscolare, aumento di forza e massa muscolare, accelerazione del metabolismo e aumento della resistenza.

Se stai valutando questo tipo di acquisto ti consigliamo di visitare un sito specializzato come www.vogatoriscontati.it dove poter scegliere in totale libertà e consapevolezza il macchinario adatto a te a prezzi competitivi. Se non hai molto spazio a disposizione, non preoccuparti perché sul mercato esistono anche numerosi modelli pieghevoli.

Come utilizzare correttamente il vogatore

Come tutti i macchinari per dare benefici il vogatore va utilizzato correttamente, per non rischiare infortuni o spiacevoli inconvenienti.

Basta seguire pochi semplici accorgimenti:

  • Inserisci la marcia o il programma adatto alla tua corporatura, al tuo grado di allenamento e all’esercizio desiderato
  • Posiziona correttamente i piedi sulla base chiudendo bene le fasce attorno ai piedi.
  • Tieni la schiena in posizione eretta, piegando il torace sulle gambe.
  • Premi poi i piedi sulla base di appoggio e distendi le gambe applicando la giusta dose di forza, senza esagerare.
  • Inclinati all’indietro usando l’addome e i muscoli delle braccia, e al tempo stesso tira la barra verso il petto.
  • Esegui tutti i passaggi con calma, senza fretta.

Ripeti l’esercizio più volte.

Ricorda che il vogatore non può essere utilizzato per allenare una sola parte del corpo.

Vantaggi del vogatore

Il vogatore è uno degli strumenti fitness più richiesti perché offre una serie di vantaggi non trascurabili:

  • É semplice da utilizzare. I gesti da effettuare sono intuitivi e se si sceglie la modalità corretta l’esercizio non richiede uno sforzo eccessivo.
  • L’esercizio costate associato ad una dieta ipocalorica permette di perdere peso e ottenere un fisico tonificato allo stesso tempo. Un’ora di allenamento con un vogatore garantisce un consumo energetico di circa 600 calorie.
  • L’esercizio con il remoergometro non impatta eccessivamente su muscolatura e tendini. Si tratta di uno strumento particolarmente adatto anche dopo degli infortuni o degli interventi chirurgici, per soggetti sovrappeso o che soffrono di mal di schiena.
  • Permette un allenamento cardio e favorisce il rilascio di endorfina con conseguente miglioramento dell’umore e della qualità del sonno.
  • Con un solo allenamento migliora la postura e rinforza diversi muscoli del corpo come i romboidi (sulle spalle), i trapezi e i dorsali (schiena) , nella parte superiore della schiena. Grazie al movimento armonico tonifica anche glutei, addominali e bicipiti.Dona numerosi benefici anche a livello di quadricipiti e polpacci, rendendo le gambe più flessuose e conferendo al vostro fisico un aspetto armonico e gradevole.
  • L’esercizio costante e progressivo contribuirà all’aumento della vostra resistenza e della velocità del vostro metabolismo.

Grazie alla presenza sul mercato di modelli compatti e pieghevoli, realizzati con materiali e componenti di ottima qualità e dotati delle più moderne app e tecnologie, i vogatori o remoergometri sono sempre più diffusi e amati.

Potrai scegliere fra numerose versioni differenti per forma, dimensioni, funzionalità e fasce di prezzo. Un solo strumento per allenare tutto il corpo in contemporanea risparmiando tempo ed energia.

Lucio Cappello

Back to top