Miracolo nella 34a Strada, uno dei film natalizi più apprezzati

Non esistono festività natalizie senza la trasmissione di determinati film in televisione. Tra questi, deve annoverato anche Miracolo nella 34a Strada. Si tratta di una pellicola diretta da Les Mayfield remake di uno dei titoli più conosciuti degli anni quaranta, che vede come protagonista assoluto il compianto Richard Attenborough. Scopriamo insieme tutti i segreti di questo film che ha messo in evidenza la bellezza del Natale, momento in cui si riscoprono le proprie radici e ci si sente davvero appartenenti ad una famiglia.

Miracolo nella 34a Strada: la trama

Kris Kringle viene assunto come Babbo Natale in un grande centro commerciale, denominato Cole, dopo che quello precedente è stato scoperto ubriaco. Grazie anche ad una forte somiglianza fisico, l’uomo inizia davvero a credere di essere Santa Claus e quasi tutti i bimbi gli credono.

Nel frattempo, la piccola Susan è l’unica ad avere un profondo scetticismo. Sua madre Dorey cercano di convincerla e, in qualche modo, l’obiettivo riesce. La concorrenza dei magazzini Cole si fa spietata e lo scopo è quello di denigrare Kringle, facendolo passare per un pazzo. Miracolo nella 34a Strada: la trama

Dorey e il fidanzato Bryan lo difendono e Kris viene scagionato perché il giudice si rende conto che si tratta davvero di Babbo Natale. In seguito, Dorey e Bryan decidono di sposarsi proprio grazie all’intercessione del signor Kringle. Susan scopre il matrimonio e si rende conto che tutti i desideri espressi per Natale sono stati esauditi. Adesso la piccola ha un papà e una casa in campagna. Inoltre, Susan aveva anche chiesto di ricevere un fratellino dalla propria mamma. Al termine del film, viene inquadrato proprio lo stomaco di Dorey, dalle forme abbastanza eloquenti.

Il cast del titolo cinematografico

Miracolo nella 34a Strada si caratterizza anche per la presenza di un cast di alto livello. Protagonista principale è Richard Attenborough. L’attore britannico interpreta Kris Kringle, l’uomo che viene assunto in un centro commerciale per assumere le sembianze di Babbo Natale.

Dorey viene personificata da Elizabeth Perkins e il suo fidanzato Bryan da Dylan McDermott. La bambina prodigio Mara Wilson interpreta Susan, la piccola che inizialmente non crede all’esistenza di Santa Claus. Tra gli altri attori protagonisti, da segnalare J. T. Walsh, Joss Ackland, James Remar, Jane Leeves, Simon Jones e William Windom.

Cenni sulla produzione di Miracolo nella 34a Strada

Il film è stato prodotto negli Stati Uniti nel 1994 e diretto dal famoso regista Les Mayfield. Quest’ultimo ha realizzato, tra gli altri, Il mio amico scongelato, Flubber – Un professore tra le nuvole, Gli ultimi fuorilegge, The Man – La Talpa e Code Name: The Cleaner. La critica è stata piuttosto tiepida nei confronti della pellicola, definita come banale e scontata. Attenborough ha ricevuto una nomination ai Saturn Awards 1995 in qualità di miglior attore non protagonista.

Il remake di un film leggendario

Come già accennato in precedenza, Miracolo nella 34a Strada è il rifacimento di un titolo risalente al 1947. Si intitola Il miracolo della 34a strada e la storia è pressoché uguale rispetto a quella del titolo di Mayfield. Il film è stato diretto da George Seaton ed era ovviamente in bianco e nero. Ha ricevuto ben tre Premi Oscar, due Golden Globe e un riconoscimento al Festival del cinema di Locarno.

Lucio Cappello

Back to top