Nikon D5500: Performance

 

La Nikon D5500 è una fotocamera superiore alle comuni entry-level in commercio. Le sue prestazioni sono molto alte in senso sia qualitativo che di esecuzione. Una fotocamera adatta a chiunque voglia la massima qualità sia di immagine che di video/audio.

Andiamo nel dettaglio delle prestazioni.

Nikon D5500 – Prestazioni sopra la norma

Tra le prestazioni che ci hanno colpito figurano la velocità di scatto, la durata della batteria e le grandi performance Video (ottima per Youtuber). Vediamole meglio:

Velocità di otturatore va da un minimo di 30 secondi ad un massimo di 1/4000 di secondo. Il ché non è da stupirsi per una reflex di alto livello.

Lo scatto continuo può raggiungere i 5 fotogrammi per secondo e le immagini sono impeccabili. Davvero importante per chi vuole cogliere ogni attimo di un evento. Pensa al taglio di un traguardo, 5 scatti ogni secondo, avrai di certo tra quegli scatti l’immagine che cerchi.

La durata della batteria è data per 820 scatti (CIPA) e di certo supera molte delle sue concorrenti (come la Canon EOS 1200d). la durata della batteria è importantissima per chi utilizza la reflex per periodi prolungati (sia per video che per book fotografici).

Per i video, che sono il Full HD, la risoluzione massima è di 1920×1080 (a 60, 50, 30, 25 e 24 fotogrammi per secondo), 1280×720 (a 60, 50, 30 e 25 fps) e 640×424 (a 30, 25 fps). La compressione è in MPEG-4 od H.264, con un audio (stereo o mono) formidabile. E per chi fa video per hobby o professione, avrà molto a cuore il fatto che la reflex permette di allacciare un microfono esterno.

Il Flash integrato raggiunge una distanza massima di 12 metri, con una notevole velocità in sincronizzazione con lo scatto. In più non occupa più del dovuto, è un flash “Pop-Up”. Se non serve si ripone nel suo alloggio e non occupa spazio in eccesso.

La sensibilità ISO arriva fino ad ISO 25600, con ottime rese di immagini con poco rumore anche a valori ISO alti.

La velocità di trasferimento dati via USB 2.0 può raggiungere i 480mb al secondo, non contando poi che la fotocamera può trasferire i dati anche via wireless, tramite il Wi-Fi integrato.

Molto più maneggevole dei precedente modelli. Si presenta molto leggera e con materiali senza dubbio buoni. Questo ne assicura una lunga durata che eccederà le aspettative di chiunque (questo dipende anche dalla cura con cui è tenuta la fotocamera).

Nikon D5500 – Tanta potenza a basso costo

La Nikon D5500 recensione non solo offre prestazioni eccezionali, ma le offre con ad un prezzo molto ragionevole (prezzo che varia dia 500 ai 700 euro per corpo macchina e Kit obiettivo base).

Scegliendola si fa un ottimo acquisto, perché il rapporto qualità/prezzo è eccezionale. Un appassionato di fotografia non può che rimanere soddisfatto di una reflex del genere, ed anche con qualche piccola impedenza per quanto riguarda i pulsanti “non intuitivi”, rimane sempre un’ottima DSLR di fascia media (non la definirei entry-level, anche se molti lo fanno).

Lucio Cappello

Back to top