Gli strumenti e il software dedicati alla gestione delle risorse umane vengono utilizzati sempre più spesso in molte aziende. Il motivo è molto semplice: sono dei grandi alleati quando si tratta di tenere traccia dello staff delle organizzazioni e di garantire un controllo ottimale del lavoro.

Vantaggi

I software gestionali aumentano l’efficienza del personale, controllano e riducono i costi associati alle risorse umane, garantendo nel contempo la conformità alle normative.
Le aziende concentrano tutto su un’unica piattaforma integrata che consente loro di automatizzare tutti i principali processi delle risorse umane, soddisfare i requisiti legali e offrire funzionalità di servizio coerenti a una forza lavoro globale. Pertanto, tutti quegli strumenti e software per la gestione delle risorse umane sono molto interessanti, per facilitare il monitoraggio e il controllo.

Tipi di applicazioni e programmi

Attualmente ci sono diversi tipi di applicazioni e programmi volti a facilitare il processo di gestione delle risorse umane: dal software offerto con abbonamento mensile a programmi completamente gratuiti per le PMI e lavoratori autonomi.
Senza dubbio, l’importo delle prestazioni è infinito.

Funzioni del software gestionale

Un software CRM automatizza la gestione degli stipendi raccogliendo i dati del lavoratore, fornisce assistenza, calcolo di detrazioni e tasse e il contributo sociale per generare periodicamente l’ordine di pagamento. Permette anche la generazione di dati e statistiche per tutto il personale relativo a questi dati. I sistemi sofisticati possono stabilire le transazioni contabili, la deduzione dei dipendenti o produrre assegni. .

Gestione dei benefici del lavoro:

Il software gestionale consente di valutare le informazioni sul tempo / lavoro di ciascun dipendente. L’analisi dei dati consente una migliore distribuzione del lavoro. Questo modulo è un ingrediente chiave per stabilire capacità di contabilità analitica di costi organizzativi positivi.

Gestione delle prestazioni sociali

Il software gestionale copre altri aspetti delle risorse umane, include meno specificità giuridiche e si concentra maggiormente su una politica di gestione. Il sistema registra la gestione, la selezione, la formazione e lo sviluppo, le abilità, la gestione delle competenze e altre attività correlate. Qui vengono gestiti i dati personali (età, indirizzo, famiglia, ecc.), le competenze e titoli, le formazioni seguite, i livelli di stipendio e la registrazione dei dati del curriculum vitae.

Indicatori di produttività

Per valutare la produttività di ciascun dipendente, è necessario quantificare il tempo e le attività che generano risultati positivi all’interno dell’organizzazione. Ciò diventa molto complicato, specialmente nelle società di servizi in cui vengono prodotti beni immateriali. In questi casi è necessario misurare le attività di ciascuno dei dipendenti, separare le attività produttive (direttamente correlate all’azienda) da quelle personali (non hanno un rapporto diretto con l’azienda). In questo modo è possibile quantificare il costo reale che ciascuno di essi impiega per svolgere i propri compiti, nonché gli strumenti che utilizzano per raggiungere gli obiettivi.