lavastoviglie in cucina

Ormai quasi tutti siamo tornati alla normale vita di tutti i giorni. Se durante le vacanze è consentito l’uso di piatti di carta, pranzi al sacco, panini nello zaino poiché le case sono più o meno vuote con figli in giro per il mondo e mogli al mare, torniamo ora a fare i conti con pranzi e cene al completo. Stoviglie, piatti, bicchieri e posate sembra che ogni giorno raddoppino dentro i lavelli, e la tanto amata lavastoviglie torna in funzione a pieno ritmo.

Lavastoviglie si, lavastoviglie no

Non in tutte le case questo elettrodomestico ha trovato collocazione. Al giorno d’oggi con le nuove caratteristiche e i sistemi di risparmio sia in termini di corrente che di acqua, portano all’acquisto delle lavastoviglie sia per chi già ne possiede una che per chi si avvicina per la prima volta all’automazione dei compiti in casa. Quindi se per piccole cose conviene continuare ad usare sapone e spugnetta, per i grandi utilizzi è molto più conveniente affidarsi alla lavastoviglie.

Quale scegliere?

Per tutti gli elettrodomestici non è così facile sceglierne uno che si adatti alle nostre necessità. Evitiamo quindi di indirizzarci su quella a costo più basso, o sulla promozione del momento del negozio sotto casa. Prima di affrontare una scelta del genere, considerando che la vita di una lavastoviglie è lunghissima, conviene confrontare più modelli. Potete affidarvi a siti come www.migliorlavastoviglie.it e vedere voi stessi le comparazioni migliori del momento. Attenzione poi alla scelta tra lavastoviglie a libera installazione o a incasso. Anche qui troverete differenze e consigli in base alla posizione in cui andrà collocata.

Un giusto uso per una vita lunga

Come dicevamo una lavastoviglie ben curata potrà restare nella cucina per anni facendo sempre il giusto lavoro. Per far si che questo avvenga esistono diverse modalità di utilizzo che renderanno più vitale l’elettrodomestico evitando spiacevoli malfunzionamenti. Ad esempio l’uso del detersivo o anche la funzione del sale e del brillantante. Prima di scegliere e usare la lavastoviglie che fa per voi, seguite quindi tutti i consigli e le indicazioni del caso.

La scelta della lavastoviglie va quindi fatta in modo oculato, perché non tutti abbiamo le stesse necessità, spazi ed utilizzi. Differente sarà quella ideale per le famiglie numerose rispetto a quella di un single. Una lavastoviglie troppo grande per famiglie che sono in casa solo nei week-end può diventare scomoda e probabilmente verrà avviata con carico vuoto sprecando acqua e corrente. Una lavastoviglie troppo piccola quando i pranzi e le cene sono sempre pieni di gente rischia al contrario di avere il lavello sempre pieno di piatti sporchi e un utilizzo doppio rispetto ad una lavastoviglie più grande che con un solo lavaggio porta a termine il lavoro.

Quando gli extra fanno la differenza

Da non dimenticare anche i programmi preimpostati sulle singole lavastoviglie che andranno a favorire anche chi non ha una routine uguale tutti i giorni. Programmi contro lo sporco ostinato quando si cucina molto con forno o cotture grasse; programmi a mezzo carico per i giorni in cui i ragazzi non tornano da scuola. Molti modelli prevedono anche il programma delicati per avere cura dei servizi della nonna o i bicchieri di vetro finissimo.

Una funzione che non deve mancare nel nostro elettrodomestico è anche la partenza posticipata. In questo modo, laddove avessimo un contratto energetico a fasce, potremmo impostare l’avvio del lavaggio nelle ore in cui ci costa di meno.

Ultimo ma non per importanza è il discorso sulla rumorosità. Molto spesso non facciamo caso a questo dato che si rivelerà importante soprattutto se la cucina si trova vicino alle stanze da letto con l’avvio di notte, o al salone e sala da pranzo. Un rumore eccessivo può disturbare il dopo cena con amici o il semplice relax dopo pranzo con la famiglia.

Acquistiamo in modo oculato e senza farci influenzare eccessivamente solo dal prezzo. Una buona lavastoviglie è un investimento sul futuro e anche sul risparmio energetico che avremo dopo l’acquisto.