Hard disk multimediale. Prezzi e differenze per Hd estermo e interno ed SSD.

Cos’è un hard disk e come acquistarlo online?

Un hard disk, detto anche disco rigido o fisso è un dispositivo di memoria di massa utile all’archiviazione di dati. Detto anche hard disk drive (HDD) è presente all’interno della maggior parte dei computer e, anche se meno efficiente di un SSD (solid state drive), continua a trovare un ottimo riscontro nell’utenza grazie ai suoi costi decisamente minori. Molti computer nuovi includono sia HDD che SSD. Esistono anche degli hard disk ibridi, i quali sfruttano vantaggi di una tipologia e dell’altra e che spesso vengono inclusi nei computer portatili: laptop, netbook e così via.
La differenza sostanziale tra un HDD e un SSD è che i primi sono dispositivi di memoria di massa magnetici (che archiviano i dati tramite dischi magnetizzati), mentre i secondi sono basati su semiconduttore ed utilizzano una memoria flash.
Su Yeppon troverete diversi tipi di hard disk:
· Hard Disk HDD interni: sono i dispositivi di memoria di massa più conosciuti e utilizzati sul mercato. Si trovano all’interno della maggior parte dei computer in commercio ed hanno diverse capacità e prezzi più o meno contenuti.
· Hard Disk HDD esterni: ideali quando si necessita di trasportare i propri files in giro o quando si devono eseguire dei backup consistenti, anche questi hard disk sono stati ampiamente adottati dagli utenti di tutto il mondo.
· Unità a Stato Solido SSD: interni o esterni, questi dispositivi permettono di conservare i propri dati in maniera più sicura e affidabile. Il loro prezzo è maggiore e hanno, solitamente, capacità limitate.
Per quanto esistano diverse scuole di pensiero a riguardo, i vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi di hard disk si equivalgono, per cui la scelta di uno o dell’altro è soggettiva.

Gli hard disk SSD interni ed esterni più interessanti

Le unità SSD sono solitamente più veloci e performanti delle HDD, tuttavia hanno un costo lievemente maggiore. Su Yeppon, comunque, sono disponibili numerose offerte interessanti anche per questa nuova tipologia di memorie di massa.
· Hamlet – HXDRFID064SSD: Il piccolo gioiellino della Hamlet ha un aspetto elegante e un design ultra sottile. Si tratta di un dispositivo di archiviazione esterno (SSD) USB 2.0 o 2.5″ da 64 GB. Questo hard disk punta tutto sulla sicurezza, della quale si occupa tramite una combinazione della crittografia AES e della tecnologia RFID.
· Samsung evo – Mz-75E250BW: Questa interessante unità a stato solido interna può essere installata sia in un laptop che in un PC desktop. Nonostante il prezzo contenuto, l’SSD di Samsung è in grado di immagazzinare fino a 250 GB di dati. Ha un formato di 2,5″ e un’interfaccia SATA III. Ciò che rende speciale questo SSD è la sua tecnologia 3D V-NAND, proprietaria di Samsung, la quale permette di avere prestazioni migliori. Grazie alla modalità RAPID, è in grado di sfruttare la memoria Dram del PC per elaborare i dati ancora più velocemente.

I migliori hard disk drive (HDD) interni ed esterni

Quando si cerca un dispositivo di memoria di massa che unisca una grande capacità di archiviazione ad un prezzo più economico, l’hard disk drive è sicuramente la scelta più ovvia. Un buon HDD interno o esterno, con la giusta manutenzione, durerà nel tempo.
· Seagate – ST3000VX006: Si tratta di un hard disk drive interno che offre ben 3 Terabyte di spazio per l’archiviazione (3000 GB). Ha un interfaccia Serial ATA III, consumi contenuti e una dimensione di 3.5″. Il suo costo è contenuto e il suo marchio è pressoché una garanzia nel mercato degli HDD.
· Western Digital – WDBUZG0010BBK-EESN: Questo hard disk esterno offre 1000GB di memoria per l’archiviazione ad un prezzo più che conveniente. Dotato di connettività USB 3.0 è in grado di fornire ottime prestazioni e una velocità di trasferimento dati impressionanti. Il suo design ultrasottile permette di trasportarlo ovunque, in modo da avere i vostri files sempre a portata di mano.

Lucio Cappello

Back to top