Si parla sempre più frequentemente di User Experience e sembra proprio che la UX possa essere la chiave di svolta per aumentare le vendite e le performance non solo di un sito ma anche di un prodotto; con alcune aziende di design UX vogliamo svelarvi la checklist della User Experience da controllare prima di mettere online un progetto.
Lista di controllo dell’esperienza utente
La checklist della User Experience è un modo per tenere traccia di tutte le attività e i problemi incontrati durante il processo di progettazione e sviluppo. Rivedere regolarmente la lista di controllo vi aiuterà a mantenere la rotta e a identificare i potenziali problemi prima che diventino tali. La lista di controllo può contenere quasi tutti i tipi di informazioni ritenute importanti. Ad esempio, si possono includere dettagli sugli obiettivi del progetto, risultati di ricerche sugli utenti, diagrammi di flusso o wireframe. Potete anche documentare le intuizioni sul prodotto e i suggerimenti degli stakeholder e dei clienti. Potete anche registrare le vostre osservazioni sul progetto, come idee per nuovi design o suggerimenti per miglioramenti che potrebbero rendere il prodotto ancora migliore. In sostanza, tutto ciò che può influire sul successo o sull’usabilità del prodotto deve essere incluso nella lista di controllo.
Definire l’utente e le sue esigenze
Prima di iniziare la progettazione e lo sviluppo, è importante definire l’utente. Chi è e di cosa ha bisogno il vostro prodotto o servizio? Che valore ne trarranno e perché lo useranno? Una volta che avete una chiara comprensione dei vostri utenti, potete iniziare a spuntare le voci della checklist della User Experience. Cominciate ad annotare tutte le informazioni che conoscete sul vostro pubblico di riferimento, compresi i dati demografici, psicografici e altro. È anche utile annotare tutte le ipotesi che avete fatto sui vostri utenti. Se state lavorando al prodotto da tempo, potreste avere delle idee sbagliate sui vostri utenti. Scrivete queste ipotesi per poterle correggere prima di iniziare il processo di progettazione. Quando avete finito, rivedete le informazioni che avete scritto. Ci sono domande o dubbi sui vostri utenti? Se sì, annotatele, in modo da poterle spuntare una volta raccolte informazioni sufficienti per prendere decisioni informate sul prodotto.
Esaminare i flussi di utenti attuali
I flussi utente delineano il percorso che un utente compie quando utilizza un prodotto o un servizio. Prima di creare nuovi flussi utente, è bene esaminare quelli esistenti per verificare se sono efficienti ed efficaci. Iniziate scrivendo i vostri flussi utente attuali. A tal fine, pensate al percorso che gli utenti compiono quando interagiscono con il vostro prodotto o servizio. Potete farlo per tutte le fasi del percorso dell’utente, compresa la registrazione, l’onboarding e l’architettura delle informazioni. Una volta terminato, analizzate i vostri flussi di utenti per vedere se ci sono problemi o questioni. Ad esempio, potete verificare la presenza di problemi di usabilità, come passaggi inutili e confusione causata dalla navigazione. Potete anche pensare a come migliorare i flussi utente.
Verifica della leggibilità e della chiarezza
Uno dei modi più semplici per verificare la leggibilità e la chiarezza è il test di lettura FOG. Questo test vi aiuterà a determinare se il testo del vostro prodotto è facile da leggere e da capire. È possibile utilizzare questo test sia per il testo che per le immagini. Successivamente, create una lista di controllo che vi aiuti a verificare che il vostro prodotto soddisfi determinati criteri di leggibilità e chiarezza. Il test di lettura FOG può essere utilizzato anche per analizzare i prodotti e i servizi della concorrenza.
Verifica della reattività
I siti web sono spesso responsivi, ma è importante verificare che lo siano. Se il vostro sito non è responsivo, apparirà non idoneo sui dispositivi mobili, il che rappresenta un enorme problema di usabilità. Potete verificare la reattività aprendo il vostro sito web in un browser e cliccando su “visualizza sorgente pagina” o “ispeziona elemento”. Questo vi mostrerà quali elementi non sono responsivi. Se lavorate con uno sviluppatore, anche lui sarà in grado di aiutarvi.
Verifica dei problemi di usabilità e UX
Quando rivedete i flussi di utenti e il copy, potreste notare che ci sono alcuni problemi di usabilità che devono essere affrontati. Se scoprite che ci sono problemi, annotateli nella vostra lista di controllo dell’esperienza utente, in modo da poterne discutere con il vostro team. Se il problema è significativo o potrebbe alterare significativamente il prodotto, dovrete discuterne anche con i vostri interlocutori.