pulizia-scarichi

Quando gli scarichi e le condutture di una casa si riempiono di depositi e sporcizia, i rifiuti smettono di defluire nelle tubature creando intasamenti che potrebbero causare seri problemi a un’abitazione, tra cui cattivi odori e allagamenti.

Per evitare tutto ciò e garantirsi un ottimo sistema di deflusso degli scarichi di casa, basterebbe rivolgersi a un pronto intervento spurghi, ma se si hanno buone capacità idrauliche non è detto che il disagio non possa essere affrontato con le proprie mani. In che modo? Per spiegarlo abbiamo preparato questa guida completa alla pulizia di uno scarico otturato in casa.

Pulizia scarichi fai da te

Quante volte avete dovuto chiamare un idraulico perché da soli, utilizzando anche i giusti strumenti, non riuscivate a disgorgare un lavandino otturato o a sbloccare lo scarico intasato di un wc?

L’idraulico, purché professionista, rimane sempre la soluzione migliore per problemi relativi alla pulizia scarichi, ma se si possiede buona manualità e qualche piccola competenza di idraulica è possibile effettuare spurghi rapidi da soli, senza l’assistenza di una ditta specializzata in pulizia scarichi.

Manutenzione e pulizia scarichi sono delle operazioni fondamentali per evitare che il bagno si trasformi in un luogo dove non si può più mettere piede in seguito a perdite d’acqua e cattivi odori. Il primo segreto per una buona pulizia scarichi fai da te è sicuramente quello della prevenzione, quindi evitare di introdurre nello scarico corpi estranei o sostanze che col tempo possano creare ingorghi e otturazioni.

Quindi, prima di effettuare pulizia scarichi, assicuratevi che nelle vostre tubature di casa o d’ufficio non finiscano pannolini, assorbenti e anche carta igienica. Infatti, spesso, non prestiamo attenzione proprio al più classico degli oggetti che si utilizza in bagno, ossia la carta igienica. Questo tipo di prodotto, specialmente la carta igienica più spessa e resistente, è deleterio per le tubature in quanto crea degli agglomerati di cellulosa che finiscono di intasare lo scarico definitivamente.

Oltre a pannolini, assorbenti e carta igienica, evitate di gettare nello scarico sostanze che tendono a solidificarsi come olii, vernici e diluenti. Oltretutto fate particolare attenzione al cibo che dai piatti spesso finisce nel lavello della cucina. Pasto dopo pasto, un giorno alla volta, il cibo che finisce nel lavello della cucina si accumula contribuendo a intasare le tubature di casa rendendo la pulizia scarichi ancora più difficoltosa.

Individuare la scatola sifonata per un’ottima pulizia scarichi

La scatola sifonata o sifone a pavimento è una specie di piccolo tombino collocato sul pavimento del bagno al cui interno confluiscono gli scarichi di lavandini, bidet, doccia, quindi gli scarichi delle acque chiare del nostro bagno.

Spesso gli intasamenti casalinghi si verificano in seguito a un’otturazione della scatola sifonata, quindi, per rendere la pulizia scarichi efficiente, bisogna necessariamente aprire la scatola sifonata e procedere con la sua disotturazione.

Non è difficile individuare la scatola sifonata. Di solito si trova sul pavimento, vicino ai sanitari. Una volta individuata va aperta e si deve procedere con l’asportazione dei rifiuti fino ad arrivare ai fori degli scarichi. Per eliminare i rifiuti consigliamo di utilizzare una paletta, oppure, se il pozzetto non è più lontano di quattro metri, si può usare una molla flessibile per procedere con la pulizia scarichi.

Pulizia scarichi non necessaria grazie alla manutenzione

La pulizia scarichi potrebbe non essere necessaria quando il nostro bagno è stato oggetto di un’accurata manutenzione. Dalla manutenzione degli scarichi di casa dipendono tutta una serie di fattori, il più importante senza dubbio è la capacità delle tubature di scarico di funzionare a dovere senza ingorghi di nessun tipo.

La manutenzione, capace di farci evitare scoccianti operazioni di pulizia scarichi, può essere effettuata attraverso l’introduzione nelle tubature di prodotti acidi che non devono essere per forza di natura chimica. Infatti per la pulizia scarichi si può utilizzare del semplice aceto di vino il quale, se usato costantemente, permette alle tubature di restare sempre pulite e sgrassate.

Se poi, malauguratamente, lo scarico non dovesse liberarsi e continuare a creare disagi, vi consigliamo di non temporeggiare e rivolgervi a un idraulico professionista capace di raggiungere la vostra abitazione provvisto di strumenti adatti alla pulizia scarichi tra cui il canal jet, un macchinario pensato appositamente per lo spurgo capace di sbloccare in pochi minuti anche le ostruzioni più ostinate.