ICarpFishing: tutto per e sulla Carpa in un clic

Il carpfishing è sempre più praticato ed esige attrezzature e conoscenze specifiche: scopri ICarpFishing.

Carpfishing: cos’é?

Il carpfishing è la pesca della carpa, che si differenzia dalla tradizionale tecnica di pesca alla carpa effettuata con esche come mais, pastura, lombrichi o bigattini. Viene infatti impiegate boiles innescate sul così chiamato “hair rig”, un innesco che permette all’amo di restare libero in modo che le carpe abbocchino più facilmente.
Le boiles sono esche dalla caratteristiche forma rotonda, composte da farine ed aromi.
Si tratta di una pesca statica che non necessita di spostamenti, si effettua nei fiumi a corrente lenta, nei laghi e nei canali.

Carpfishing in Italia

Il carpfishing in Italia è molto diffuso, la prima volta che se ne parlò fu attorno al 1987 sulla rivista di settore “Pesca In”. Vennero infatti pubblicate alcune traduzioni di articoli scritti da noti personaggi rappresentanti del mondo della pesca come Andy Little, Dunkan Key e Rod Hutchinson.
Da subito i pescatori italiani si appassionarono nonostante non fosse ancora così semplice reperire le canne, i segnalatori ed il materiale adatto al carpfishing.

La carpa

La carpa è un pesce d’acqua dolce dal corpo allungato e ricoperto da squame grandi, ha testa larga e muso corto, la bocca ha la mandibola appena sporgente e senza barbigli, possiede una doppia fila di denti faringei. Si tratta di uno dei pesci più longevi conosciuti, può raggiungere anche il metro di lunghezza ed i 30/40 Kg di peso.
La carpa predilige corsi d’acqua a corso lento e laghi, entrambi con vegetazione ricca, con fondali melmosi o ricoperti da detriti come tronchi d’albero e rami. La temperatura preferita va dai 15 e i 25 °C.
La carpa resiste molto bene all’inquinamento, anche organico.
Esistono differenti tipologie di carpa: carpa a specchio, carpa Koi, carpa cuoio, carpa erbivora e la carpa testa rossa.
Su ICarpFishing l’universo della carpa è presto svelato: tutte le informazioni sulle varie specie e su come approcciarsi al meglio alla pesca.

Attrezzatura

L’attrezzatura per il carpfishing è fondamentale oltre alle tecniche di pesca.
Sul sito icarpfishing.it non solo troverete tutte le informazioni sulla pesca ma anche un elenco completo dell’attrezzatura indispensabile, tutto spiegato nel dettaglio, ogni categoria offre approfondimenti esaustivi e non scontati.
Abbigliamento ad hoc invernale ed estivo, ami, canne, mulinello, piombi, guadino, materassino, segnalatori e avvisatori da carpfishing.

ICarpFishing: perché?
Il sito web innovativo ICarpFishing è uno strumento fondamentale per chi si vuole avvicinare alla pesca della carpa, non solo sarà un validissimo vademecum anche per i pescatori più esperti.
Moltissime le categorie con altrettanti approfondimenti, testi chiari e nozioni dirette ed eccellenti.
Una vera e propria guida pratica veloce e piacevole da leggere, con immagini esplicative., che faranno venire voglia a chiunque di avvicinarsi al carpfishing.
ICarpFishing: tutto per e sulla Carpa in un clic.

Lucio Cappello

Back to top