Quando dobbiamo cambiare casa e trasferirci in una nuova abitazione, superato lo stress organizzativo e dopo aver pensato agli oggetti più ingombranti, rimane il dilemma dell’oggettistica più onerosa, quella che costituisce effettivamente l’obbligo più gravoso, ossia il trasloco degli oggetti fragili.
Purtroppo, tale trasloco costituisce da sempre un problema difficile da affrontare.
Il rischio maggiore da prendere in considerazione è il possibile urto di uno o più scatoloni con un qualsiasi oggetto contundente o nella peggiore delle ipotesi, una caduta del pacco, con gli oggetti fragili, da un’altezza importante con il risultato che tutto vada in mille pezzi.
L’impegno è più gravoso se si pensa che potrebbero esserci nei trasporti oggetti fragili, anche oggetti di valore.
La cosa più ovvia e semplice è che si potrebbe evitare il danno prestando grande attenzione all’imballaggio, cioè un lavoro di chiusura meticoloso di tutti gli oggetti all’interno delle scatole ammortizzate e bene imbottite.
Esistono quindi passaggi necessari validi affinché il trasporto di oggetti fragili vada a buon fine.
Gli step da seguire per il trasporto di oggetti fragili
Innanzitutto, bisogna far attenzione alla scelta delle scatole giuste per l’imballaggio; il primo passo è assolutamente questo: acquistare gli imballaggi giusti per il trasporto di oggetti delicati, ciò perché occorre l’involucro corretto per proteggere tutto ciò che devi portare da una abitazione all’altra e rappresentano la prima difesa contro urti e inconvenienti spiacevoli che possono accadere durante le operazioni di trasloco.
Tutto ciò significa fare un primo passo per portare a termine un ottimo lavoro senza far subire danni agli oggetti che si sta trasportando.
Quindi, le scatole sono assolutamente indispensabili e devono avere determinate caratteristiche, per trasportare ciò che vuoi trasportare.
Occorre scegliere giustamente un modello molto resistente, cioè quello a due onde, resistente anche agli urti e alle fonti di umidità, oppure optare per trasportare oggetti fragili con scatole dalla struttura ad alveare ottime, per esempio, per l’imballaggio e trasporto di bicchieri di cristallo.
Esistono anche scatole strutturate in maniera idonea per inserire un altro oggetto molto fragile: i piatti, insomma, in primis la scelta della confezione.
Successivamente, dopo la scelta delle scatole, serve curare al meglio l’imballaggio; ciò significa acquistare e fare uso di tutto ciò che serve per ammortizzare al meglio e neutralizzare ogni tipo di urto.
Quindi, via libera a qualunque materiale che attutisca il pericolo di urti, cadute o inconvenienti di svariato tipo.
Le soluzioni migliori in questi casi sono l’utilizzo di materiali tipo pluriball, carta imbottita o addirittura gommapiuma.
La gommapiuma, ad esempio, è molto utile in questi casi perché viene usata in blocchi per delineare una sorta di perimetro di sicurezza o in fogli spessi per avvolgere completamente gli oggetti all’interno delle scatole.
Questi accorgimenti sono fondamentali per un corretto trasporto, uniti ovviamente ad un’ottima attività nel sigillare la scatola con nastro adesivo in ogni singola parte.
Il prossimo passo consiste nell’informarsi bene di chi si occuperà del trasloco.
Per evitare ulteriori problemi, bisogna assicurarsi sempre che gli oggetti fragili negli imballaggi abbiano l’ausilio di più mani e che tutte le indicazioni siano chiare e precise.
Accertarsi sempre che sui pacchi siano stampate chiaramente leggibili tutte le indicazioni universali degli oggetti delicati, esempio banale: un bicchiere incrinato, con eventuali note aggiuntive indicate con il pennarello, in modo tale da rendere la cosa più chiara.
Assicurarsi quindi di aver informato le persone che si occuperanno del trasporto delle scatole perché la cura con la quale gli scatoloni vengono sistemati nelle stanze o anche semplicemente posati in attesa del trasloco è fondamentale per evitare danni.
Rovinare infatti il contenuto delle scatole è più facile qualora queste ultime subiscano più passaggi del dovuto o vengano maneggiate da persone incompetenti, di conseguenza limitare il più possibile ogni genere di cambiamento.
Ridurre al massimo tutte le fonti di stress nei trasporti oggetti fragili, cioè evitare tratti di strada dissestati e raggiungere direttamente la nuova abitazione.
Qualora non si possa fare tutto da soli, soprattutto in presenza di molte scatole, farsi aiutare dalle persone competenti, soprattutto se si tratta di salire o scendere delle scale, perché il rischio di far cadere qualcosa e rovinare oggetti fragili è all’orizzonte.
Servizi di trasloco professionali in questo caso, usano scale idrauliche ed elevatori capaci di prendere le scatole dal piano alto e portarle a terra, vicino ai mezzi che si occuperanno dei trasporti oggetti fragili.
Il tuo trasloco con oggetti fragili, organizzato in questa direzione, con grande attenzione ai dettagli, senza problemi e danni, fà sicuramente la differenza
Stesso discorso per le operazioni di trasporto, infatti riuscire a svolgere tutto in autonomia è difficile, per questo affidarsi a servizi di trasloco professionale e serio aiutano ad ottimizzare e concludere tutti i passaggi in modo corretto.
Ovviamente nel pieno rispetto del budget a disposizione per concludere l’opera e gestirla in modo da eliminare eventuali perdite di tempo o danni agli oggetti fragili.