A chi rivolgersi per la Produzione di video industriali

Cosa sono i video industriali?

I video industriali sono una realtà che ha iniziato a “prendere piede” nel mondo dell’industria circa dieci o quindici anni fa. Non tutti sanno che c’è una bella differenza tra un video industriale ed una semplice pubblicità.
Innanzitutto, cambia il concetto di base: un video industriale ha il compito di aumentare la popolarità e la visibilità di un’azienda, mentre -come tutti sappiamo- una pubblicità solitamente mira a sponsorizzare un prodotto singolo, o una novità.
I video industriali, con l’avvento della connessione ad internet veloce e l’accesso di quasi tutte le persone al web ed alla televisione, sono una garanzia di successo dell’azienda. Tutto questo ovviamente è valido solo se tali video vengono eseguiti in una modalità corretta e, soprattutto, con professionalità da parte di esperti.
Una delle aziende più capaci, conosciute e rinomate in questo settore è la Videomnia (il cui sito internet corrisponde all’indirizzo www.videomnia.it, nel quale troverete molte informazioni anche riguardanti altri tipi di produzioni).
I video industriali hanno molte e varie sfumature, tutte interessanti ed a beneficio dell’azienda stessa.

Chi partecipa alla realizzazione di un video industriale?

Se la produzione avviene con responsabilità e con professionalità, in una equipe di lavoro per un video industriale troverete: creativi, registi, direttore di fotografia, cameraman, eventualmente un truccatore, operatori di computer grafica, montatori del set e anche tante altre figure, interne oppure esterne.
Sono esattamente le stesse identiche figure che partecipano alla creazione degli spot televisivi di pubblicità oppure dei film, ma con finalità leggermente diverse.

Come si realizza un video industriale?

Come si può evincere dal sito web, e come abbiamo poco fa specificato, realizzare un video industriale non è una faccenda semplice.
Innanzitutto, per fare un video industriale è sempre richiesta la presenza di un team di esperti e professionisti che, con destrezza, possa ambientarsi all’interno del video, per colpire il consumatore\osservatore (ma anche la concorrenza dell’azienda, perché no?).
In secondo luogo, bisogna sapere che chi produce un video industriale, deve sempre e comunque tenere a mente il senso dei video industriali. Il loro scopo è, tramite semplici fotogrammi, di illustrare i migliori lati della propria azienda, pubblicizzandola in positivo certamente, ma soprattutto esaltando le qualità ed i processi che la rendono unica.
Un video industriale può contenere molti tipi di materiali differenti tra di loro. Ad esempio, a partire da delle interviste ai dipendenti oppure ai responsabili, delle riprese di lavorazioni, fino ad arrivare a dei “tour” all’interno dell’azienda, ma anche qualsiasi altro tipo di idea è sempre la benvenuta: la fantasia non deve mai essere limitata in queste tipologie di operazioni.

È consigliabile richiedere la produzione di video industriali per la propria azienda?

Se ancora avete qualche dubbio sull’utilità dei video industriali, sappiate che è riconosciuto di quanto la loro realizzazione possa beneficiare ad un’azienda qualsiasi.
Al giorno d’oggi non bastano qualità, capacità, professionalità: sono sicuramente delle doti importantissime e fondamentali in un’azienda, ma da sole spesso non sono in grado di “portare” molto lontano.
Per il successo di un’azienda, di questi tempi, la visibilità è sicuramente una caratteristica inderogabile.
Ed il successo non è mai solo sinonimo di notorietà e pubblicità: ecco perché i video industriali possono aiutare i consumatori ad orientarsi.
I video industriali non devono essere rivolti solo ad una classe di consumatori (ad esempio, ai consumatori più esperti), bensì devono preoccuparsi di tutti i possibili clienti (meno esperti, nuovi nel settore, eccetera).
Per questo, un video aziendale deve essere portato avanti da persone esperte nella riproduzione cinematografica, nella ripresa e nel montaggio. Solo così, la vostra azienda sarà in grado di fare il grande passo in avanti, verso il successo!