Semplici idee per la preparazione di ricette dietetiche

In attesa dell’arrivo della stagione estiva si incomincia a pensare al miglioramento della propria forma fisica per prepararsi alla prova costume; chiaramente ad una sana attività fisica deve essere unita anche una sana alimentazione. Il problema è che spesso i cibi dietetici non ispirano molto nè da un punto di vista estetico, nè tanto meno per quanto concerne il sapore.

Ecco perché all’interno di questo articolo verranno delineate alcune semplici ricette dietetiche da preparare in maniera veloce, che non richiedono enormi abilità in cucina. Riuscirete a creare dei piatti sani, buoni, e dall’aspetto appetitoso! Per altre ricette consultare la pagina al seguente link www.star.it/ricette/dietetiche/

Muffin alla carota

Ingredienti per sei persone: 300 gr di carote, 100 gr di mandorle pelate, 3 uova intere, 70 gr di zucchero di canna, 60 gr di farina, 1 bustina di lievito.

Preparazione: pelare le carote e tritarle con un frullatore; fare lo stesso con le mandorle ed unirle alle carote; unire al composto la farina, lo zucchero ed il lievito in polvere. Infine aggiungere le uova ed il burro. Amalgamare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare a cucchiaiate l’impasto negli stampini adatti per i muffin precedentemente imburrati ed infarinati. Infornare a 170°. Controllare di tanto in tanto la cottura inserendo uno spiedino di legno nei muffin; quando lo stecchino sarà totalmente asciutto i muffin saranno pronti per essere gustati.

ricette dietetiche con i muffin
Meloni gialli ripieni di mozzarella e petto di pollo

Ingredienti per due persone: 2 petti di pollo, un melone giallo, 200 gr di mozzarella, olio di oliva, sale e pepe q.b.

Preparazione: Tagliare il petto di pollo a fette. Accendere una piastra, o eventualmente nel caso in cui non la possediate, posizionare una padella antiaderente sul fuoco a fiamma alta. Una volta fatta infuocare, posizionare le fette di petto di pollo e cuocerle a fuoco medio. Tagliarle poi a cubetti o striscioline sottili. avare il meloncino, dividerlo a metà e svuotarlo. Tagliare il contenuto del melone a cubetti piccolissimi. Ripulire per bene le due metà del melone che serviranno per impiattare il contenuto. In una ciotola a parte unire la mozzarella, il petto di pollo e i cubetti del meloncino. Mettere il tutto nelle due metà del melone ed il piatto è servito ! Unione di freschezza e genuinità !

Polpette al forno

Ingredienti per quattro persone: 3 carote, 4 patate grandi, 300 gr di spinaci surgelati, 3 uova, pan grattato q.b., formaggio grattugiato q.b., olio di oliva, sale e pepe q.b.

Preparazione: Lessare in abbondante acqua gli spinaci, le patate e le carote per almeno quindici minuti. Schiacciate le patate ed unite al composto anche le carote e gli spinaci tagliati in maniera sottile. Aggiungere successivamente il pan grattato, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e l’olio. Impastare e creare con le mani delle piccole palline da posizionare su una placca precedentemente foderata con della carta da forno. Cuocerle in forno a 160° per venti minuti massimo. Servire con una fresca insalata.

Non è dunque difficile come sembra preparare dei cibi gustosi, ma al contempo salutari, basta un pizzico di fantasia ! Si possono trovare ulteriori ricette dietetiche che riguardano primi piatti, secondi e dolci anche al link indicato precedentemente.

Lucio Cappello

Back to top