Con l’arrivo della stagione fredda ricompaiono anche tutti quei disturbi legati a questa, come influenze, mal di gola, raffreddori. Ne sanno qualcosa i genitori che mandano i loro bambini al nido, un ricettacolo di virus e batteri, e che poi vengono puntualmente contagiati e devono necessariamente stare a casa dal lavoro, con tutto il disagio che ne consegue. Certo, non stiamo parlando di disturbi seri, fortunatamente, ma di fastidiose giornate da trascorrere a casa invece di poter svolgere le nostre normali abitudini quotidiane. Ma non ci sono rimedi per raffreddore e mal di gola? Bene, nel caso del raffreddore, così come di altre malattie, è possibile fare un minimo di prevenzione se non altro rinforzando il sistema immunitario.
Dormire il giusto rafforza le difese
Che il sonno fosse molto importante era cosa risaputa, si devono dormire le giuste ore di sonno a seconda dell’età, e ora, a quanto pare, anche del sesso: la donna dovrebbe dormire di più. Quello che però non tutti sanno è che se non si dorme bene per almeno 7-8 ore, il sistema immunitario abbassa le sue difese e si diventa più vulnerabili per virus e batteri vari. A tale proposito è stato condotto un vero e proprio studio da un gruppo di ricercatori negli USA, University of California di San Francisco. Sono stati studiati 164 volontari tra i 18 e i 55 anni di età che sono stati sottoposti a esami del sonno per un’intera settimana, in seguito sono stati esposti al virus del raffreddore.
Ebbene, i risultati mostrano che chi aveva dormito per 5 o 6 ore per notte aveva circa il 4,2% di possibilità in più di ammalarsi rispetto a chi ne aveva dormito regolarmente 7 per notte. Se le ore di sonno scendo al di sotto delle 5 la possibilità di ammalarsi aumenta del 4,5%. Insomma, chi più dorme più ha difese anche per i mali di stagione, ci si dovrebbe quanto meno ragionare. sopra.
Farmaci o rimedi della nonna?
Questa è una domanda che molto spesso i Pazienti pongono al proprio medico di base. In realtà va detto che il raffreddore è causato da virus, nella fattispecie è soprattutto il Rhinovirus la causa dei nostri malanni di stagione, e contro i virus gli antibiotici non sortiscono nessun effetto, quindi non chiedeteli nemmeno al vostro medico che, comunque, non ve li prescriverà. Vanno bene invece i classici farmaci da banco che servono ad attuare i sintomi, ma il raffreddore deve fare il suo corso, generalmente dura circa una settimana, dieci giorni. Vanno bene anche i rimedi della nonna, come latte e miele caldo, o pappa reale e propoli, suffumigi, che comunque diminuiscono il fastidio dei sintomi ma non eliminano il virus.
Meglio invece prevenire evitando, se possibile, luoghi al chiuso molto affollati e lavandosi bene le mani. Nel caso dei bambini, invece, fate attenzione che non mettano in bocca mani sporche e oggetti.