Avere un orecchio sano è importante per l’udito e l’equilibrio, ma a volte possono infettarsi o danneggiarsi. Conoscere le malattie dell’orecchio ma anche quelle di naso e gola più comuni può aiutarti a prendere provvedimenti per proteggerti e riconoscere quando è necessario rivolgersi a un medico specializzato. Diamo un’occhiata ad alcune delle più comuni malattie dell’orecchio, del naso e della gola con l’aiuto di un otorino vicino Giovinazzo, il Dott. Paolo Petrone.
Otite
L’otite è un’infiammazione dell’orecchio causata da virus o batteri; è generalmente accompagnata da sintomi come dolore, febbre e accumulo di liquidi che possono distorcere l’udito. L’otite si verifica spesso dopo un raffreddore o un’altra infezione delle vie respiratorie superiori ed è particolarmente comune tra i bambini più piccoli ma ne soffrono molto anche gli adulti. Il modo migliore per trattare l’otite è bere molti liquidi e affidarsi a medici specializzati che potranno fornire una cura personalizzata.
Acufene
L’acufene è un altro disturbo comune dell’orecchio che provoca un suono molto simile ad un ronzio in una o entrambe le orecchie; è più comunemente causato dall’esposizione a rumori forti, ma può anche essere causato da farmaci, lesioni al collo, disturbi del sistema circolatorio e lesioni alla testa. Il trattamento per l’acufene di solito comporta l’identificazione e l’eliminazione di eventuali cause di base quali farmaci o abitudini di vita scorrette, come fumare o bere alcolici in modo eccessivo. Inoltre, sono disponibili diverse terapie che possono aiutare a ridurre i sintomi come tecniche di rilassamento, meditazione consapevole e terapia cognitivo-comportamentale.
Infezioni
La maggior parte delle persone ha avuto un’infezione all’orecchio almeno una volta nella vita; il tipo più comune è chiamata otite media e di solito colpisce i bambini dai 6 mesi ai 5 anni di vita ma può essere sviluppata anche dagli adulti. I sintomi includono dolore alle orecchie, febbre e problemi di udito o problemi di equilibrio; un otorinolaringoiatra può diagnosticare questa infezione e prescrivere antibiotici se necessario. Devi sapere però che non solo l’otite può causare questo problema, ci sono altre infezioni che possono compromettere l’orecchio ed è quindi importante evitare diagnosi fai da te e rivolgersi ad uno specialista per una cura ad hoc.
Tonsillite
La tonsillite è un’infiammazione delle tonsille causata da batteri o virus come mal di gola o mononucleosi. I sintomi includono dolore alla gola, tonsille gonfie, difficoltà a deglutire e febbre. Un otorinolaringoiatra può diagnosticare questa condizione utilizzando un esame clinico, nonché esami diagnostici specifici come ad esempio una fibroscopia; il trattamento include antibiotici o talvolta un intervento chirurgico per rimuovere le tonsille.
Sinusite
La sinusite si verifica quando i seni paranasali si infiammano a causa di un virus o di batteri come quelli che causano raffreddori o allergie. I sintomi possono includere dolore facciale e pressione sulla fronte o sulle guance, congestione nasale, secrezione nasale densa giallo/verde, gocciolamento nasale, perdita dell’olfatto, mal di testa, fatica e febbre. Un Otorinolaringoiatra può diagnosticare la sinusite conducendo un esame clinico e test diagnostici specifici, come ad esempio TC o RMN o una rinofibroscopia. Il trattamento prevede antinfiammatori e talvolta antibiotici per le infezioni batteriche e decongestionanti per alleviare la pressione dall’infiammazione che allevierà sintomi come congestione e mal di testa.
Perdita dell’udito
La perdita dell’udito può avere un impatto significativo sulla qualità della vita e può essere un problema fastidioso da gestire; se pensi di soffrirne, dovresti considerare seriamente l’idea di rivolgerti a un otorinolaringoiatra ed eseguire un esame audiometrico. Un medico otorino è in grado di diagnosticare accuratamente la causa della tua perdita dell’udito e scegliere il trattamento più appropriato; questi specialisti possono anche prescrivere farmaci che attenuano i sintomi come prurito, dolore, infezioni all’orecchio o sensazione di ronzio.
Perchè contattare un otorino
Soffri di mal d’orecchi persistente, mal di gola o pressione rino-sinusale? Se è così, allora potrebbe essere il momento di visitare uno specialista che si occupa di questi problemi. Un otorinolaringoiatra è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie che colpiscono naso, gola e orecchie.
Uno specialista fornisce cure complete per le condizioni relative a orecchie, naso, gola, testa e collo; include la diagnosi e il trattamento di perdita dell’udito, allergie, vertigini, apnea notturna e altro ancora ma può anche fornire indicazioni sui cambiamenti dello stile di vita come la dieta e l’esercizio fisico che possono aiutare a prevenire il verificarsi di problemi in primo luogo. Insomma, se hai problematiche di salute non attendere troppo e rivolgiti ad un medico specializzato facendo una visita e ottenendo una diagnosi corretta con terapia.