come-aumentare-le-difese-immunitarie-in-vista-dell-inverno-la-quercetina-benefici

L’autunno è iniziato e il nostro organismo si ritrova ad affrontare i primi raffreddori e malanni di stagione. Influenza di stagione mista a nuove varianti Covid cavalcano la scena. Occorre capire come aumentare le difese immunitarie in vista dell’inverno.

I vaccini antinfluenzali giocano la loro parte nel prevenire situazioni critiche per l’organismo. Corretta alimentazione e stile di vita sano sono fondamentali per rafforzare il sistema immunitario. Anche il ricorso a prodotti naturali, fitoterapici che aiutano l’organismo a difendersi dagli attacchi esterni, aiuta a mantenersi in buona salute: forniscono protezione e aiutano nella prevenzione di malanni vari. Scopriamo la quercetina caratteristiche e benefici per il sistema immunitario.

Quercetina, cos’è?

La quercetina è anche chiamata quercetolo. Si tratta di un pigmento vegetale dal caratteristico sapore amaro che dona il colore ad alcune piante appartenente ad un gruppo di sostanze polifenoliche note come flavonoidi (pigmenti che danno il loro colore a fiori, frutta e legumi). Nello specifico fa parte dei flavonoli, riconoscibili per il loro colore giallo brillante. Come gli altri flavonoidi, dei quali è considerata il più attivo, svolge un effetto sinergico con la vitamina C(mentre quest’ultima ne favorisce l’assorbimento, la quercetina a sua volta ne favorisce l’assorbimento e riduce il rischio della sua eliminazione dall’organismo).

Quercetina dove si trova

La quercetina è ampiamente distribuita nel regno vegetale ed è naturalmente presente in numerosi alimenti. Se volete farne scorta non devono mancare sulle vostre tavole:

  • cipolle (soprattutto in quelle rosse)
  • broccoli
  • alcuni frutti, in particolar modo le mele (è la scorza a contenerne maggior quantità) e i frutti rossi
  • ciliegie
  • agrumi
  • bacche in generale
  • olio di oliva
  • peperoni gialli
  • vino rosso
  • vegetali a foglia verde
  • foglie di tè
  • caffè
  • capperi, l’alimento che ne è più ricco in assoluto.

A nostro svantaggio è però la sua scarsa biodisponibilità, per questo dev’essere assunta insieme ad elementi che la favoriscano.

Altro svantaggio è il fatto che la sola alimentazione non permette di assimilare la dose giornaliera raccomandata (quantità massima di 200mg secondo la normativa italiana). Gli integratori di quercetina permettono il giusto apporto giornaliero facile da assimilare, soprattutto quando la integrano ad altri elementi che ne favoriscono l’assorbimento, come ad esempio dicevamo la vitamina C.

Come aumentare le difese immunitarie con la quercetina: benefici

La quercetina ha molteplici funzioni benefiche sull’organismo già scientificamente provate mentre altre sono oggetto di studio. Molti scienziati parlano di quercetina nella lotta al Covid-19 come molecola che può agire da inibitore specifico del SARS-CoV-2 ostacolando l’attività di un enzima utile per lo sviluppo e la replicazione del Covid-19. Ma in realtà la svolge molte funzioni a beneficio del nostro organismo.

Secondo numerosi studi scientifici condotti sulle sue proprietà e funzioni, è dimostrato che la quercetina è capace di rinforzare il sistema immunitario.

Quercetina benefici dall’esercizio di varie funzioni:

  • Antinfiammatoria: grazie al suo elevato potere antiossidante la quercetina è particolarmente utile nella riduzione dello degli stati infiammatori. Per questo può essere usata nel trattamento di alcuni disturbi, come le allergie, le patologie autoimmuni come l’artrite, casi di fatica cronica o malattie che colpiscono il sistema cardiovascolare. È anche riconosciuta come il flavonoide maggiormente usato per combattere i disturbi metabolici.
  • Antiossidante: la quercetina è anche un vero e proprio serbatoio di antiossidanti (molecole responsabili dell’eliminazione dei radicali liberi, gli agenti tossici che attaccano e riducono le cellule dell’organismo). L’assunzione di quercetina offre al corpo protezione dalle conseguenze deleterie dello stress ossidativo, rallenta l’invecchiamento (svolgendo una notevole azione antietà).

Alcuni studi sostengono inoltre che abbia un effetto neuroprotettivo, cioè di protezione sul cervello e sul sistema nervoso, mentre altri sostengono il suo contributo alla riduzione del rischio di cancro, in modo particolare del cancro al pancreas.

  • Anti-infettiva: le sue proprietà antibatteriche e antivirali la rendono adatta a prevenire le infezioni alle vie urinarie e l’infiammazione della prostata.
  • Anti-aterosclerotica: contribuisce a ridurre i disturbi cardiovascolari. Ha infatti la capacità di ridurre il livello di colesterolo cattivo (LDL) e di ridurre la pressione arteriosa, agendo su vari parametri come l’elasticità vascolare e la resistenza vascolare periferica.
  • Antiallergica: la quercetina è un antistaminico naturale molto efficace, permettendo una riduzione del rischio e degli effetti delle allergie.

A queste attività si aggiungono anche altre attività immuno-modulatoria, gastro-protettiva e anti-estrogenica. Prendendone consapevolezza ci si mette nella condizione di sapere effettivamente come aumentare le difese immunitarie a 360 gradi.