Come gestire al meglio un negozio eBay

Un negozio eBay è in grado di offrire all’utente tutto ciò che serve al fine di realizzare un sito dove gli acquirenti avranno la possibilità di trovare informazioni dettagliate sui prodotti venduti per poi acquistarli.
Si riceveranno, infatti, tutti gli strumenti necessari per utilizzare al meglio le funzionalità di marketing e reportistica offerte dal portale con, in più, un accesso esclusivo all’Assistenza clienti a sé stessi riservata.

Le caratteristiche di un negozio eBay

Un negozio eBay non è altro che una sezione speciale mediante la quale singoli venditori hanno l’occasione di mostrare a tutti le inserzioni relative ai prodotti da loro venduti, oltre a fornire le indicazioni sulla propria attività nelle pagine personalizzate.

Requisiti per aprire un negozio eBay

Aprire un negozio ebay richiede il possesso di una serie di requisiti.

Innanzitutto, in merito, occorre distinguere tra un negozio Base e quello Premium. Per quanto concerne il primo, occorre possedere un account personale o business associato ad un conto PayPal; mentre, relativamente al secondo, è sufficiente fornire i dati della propria carta di credito o del proprio conto PayPal, oltre ad avere un account business contraddistinto da un punteggio non inferiore a 4.4 in ciascuna delle quattro aree per l’arco temporale di 12 mesi.

C’è, poi, anche la possibilità di aprire un negozio Premium Plus, verificando i dati dell’account e della propria carta nonché possedendo (sempre per un account business) un punteggio di almeno 4.6 stelle.

Aumentare le vendite su eBay

Gestire un negozio su eBay significa raggiungere un numero di acquirenti tale da vendere in maniera estremamente semplice e veloce i propri oggetti.

La Rilevanza, cioè l’ottenimento del primo posto nei motori di ricerca, oltre ad essere positivo per il venditore, riduce le esperienze negative per gli acquirenti al fine di poterli soddisfare al meglio e aumentare le possibilità che decidano di procedere ad altri acquisti su eBay. Essa si basa su diversi fattori: le inserzioni, infatti, ricevono un determinato punteggio e vengono ordinate in base a questo. Occorre sottolineare come quelle di formato differente, cioè Asta online e Compralo subito, siano ordinate separatamente e combinate facendo in modo di mostrare ai potenziali clienti una lista dettagliata in ogni pagina.

EBay offre l’opportunità, in più, di diventare venditori affidabilità top ovvero PowerSeller, cioè in grado di offrire un servizio eccellente, in base al solo possesso di alcuni requisiti:

  • fare parte del relativo programma Powerseller essendo registrati come venditori professionali;
  • possedere un account attivo da almeno 3 mesi;
  • avere una percentuale di difetti (vale a dire quella relativa alle transazioni) inferiore o uguale alo 0,5 %.