Come sconfiggere la paura dei dentisti

le soluzioni dei dentisti trapani

I dentisti possono davvero incutere timore ai propri pazienti per colpa di motivazioni che risultano molto disparate. Per quale causa una persona può avere tanto paura di andare ad effettuare una visita odontoiatrica? Le possibilità sono davvero molteplici e alcuni studi hanno classificato tale fobia in diverse categorie.

La prima categoria è costituita dai pazienti che hanno disertato lo studio dentistico per un lungo periodo di tempo. Queste persone hanno una profonda paura di tutto ciò che ha a che fare con tale ambiente, dal rumore assordante del trapano al cattivo odore dello studio odontoiatrico. Non appena una siringa viene vista all’orizzonte, il terrore pervade questa gente, che sceglie di adottare la tecnica della repressione. In questo modo, si entra nella cosiddetta stomafobia, corrispondente ad una paura senza alcun freno che può anche provocare nausea e vomito. I pazienti scelgono così di nascondere i propri problemi dentali e preferiscono tacere per non mostrare la propria debolezza interiore. Quando si è coinvolti in questo particolare sintomo, il paziente deve essere curato in seguito ad un’anestesia parziale o completa, o dopo un mix perfetto di ossigeno e di azoto.

Un’altra possibile causa che può scatenare la paura di un qualsiasi paziente nei confronti dei dentisti è rappresentata dal timore di vedere il sangue. Vedere qualcosa di strano all’interno dell’apparato dentario può far generare più di qualche preoccupazione e far accrescere questa particolare fobia. Tutto ciò si aggiunge alla già citata paura di vomitare e ad uno strano senso di vergogna, che fa in modo che il paziente stesso scelga di entrare nello studio da solo, senza alcun tipo di accompagnatore. Un altro dei timori maggiormente diffusi è rappresentato dalla sopportazione al dolore, che fa peggiorare la situazione dei denti fino ad un punto di quasi non ritorno. Questa problematica può essere risolta grazie all’anestesia generale, che può essere messa in atto in una clinica specializzata, anche nello studio Soluzione Sorriso dai professionisti- dentisti di Trapani , e può portare ad una riabilitazione definitiva. In una sola seduta, varie operazioni conducono alla creazione di una protesi dentaria in grado di rimettere a posto le cose.

L’ultima causa della paura degli studi odontoiatrici può essere attribuita ad un problema psicologico già preesistente. In queste rare circostanze, un rimedio vero e proprio non può essere trovato, dato che l’operazione si rende impossibile e ogni tipo di anestesia può risultare molto dannoso per la salute del paziente. Tuttavia, per evitare di incappare nella paura del dentista, è necessario che tali emozioni vengano affrontate fin dalla gioventù e che i denti vengano sempre curati al meglio per prevenire eventuali disfunzioni.