I benefici della pulizia dei denti

Siamo ormai tutti ben consapevoli della funzione essenziale che la struttura dentaria ha e di come è importante per la nostra salute; e non si parla solo per ciò che riguarda la masticazione! I nostri denti sono fondamentali per diverse ragioni, tutte da tenere sotto controllo per un uso corretto di essi:

  • una questione estetica: le orribili macchie
  • prevenzione carie
  • mantenimento di tutti i denti previa caduta di essi.

L’aspetto estetico è un fattore importante per il nostro sorriso

Il primo punto ovviamente è quello che ci viene subito in mente, proprio perché è quello che in effetti spicca in maniera evidente. Infatti i denti fanno parte del nostro sorriso e di conseguenza degli evidenti inestetismi potrebbero rovinare il nostro viso e farci perdere la voglia di sorridere. Un’accurata pulizia, frequente ed abitudinaria porterebbe a tenere i denti puliti e ad evitare il loro aspetto orrendo causato da sporcizie tra gli spazi dentari. Un esempio lampante è costituito dalle macchie che oscurano la nostra bocca e rendono i denti meno bianchi. Basterebbe già, per una semplice pulizia, l’uso di spazzolino e di un dentifricio ogni qualvolta si mastica del cibo e, nei casi più accurati e per una più completa cura dei nostri denti, l’uso del filo interdentario, facile da usare oltretutto e per niente ingombrante da tenere sempre a disposizione per una buona igiene orale. Un tempo si usavano le foglie di salvia per ottenere effetti sbiancanti ed in effetti oggi l’industria dei prodotti per l’igiene personale mette a disposizione tantissimi prodotti a base di salvia, menta o bicarbonato come prevenzione e mantenimento di uno stato ottimale dello smalto dei denti.

I disturbi che incidono sulla serenità: carie e tartaro

Purtroppo la nostra negligenza, come molti hanno già sperimentato, ci può portare a disturbi ben più gravi della semplice macchia. Parliamo inizialmente del tartaro ,ma che con il passare del tempo porta alle carie dei denti. Il fatto che spesso si sottovaluti la detersione, porta ad intaccare la salute dell’apparato dentario. Ma ancor peggio non si capisce quanto sia doloroso l’effetto delle carie e come si può arrivare a forti infezioni che costringono all’impiego di farmaci antibiotici portando nella fase finale all’estrazione del dente cariato.

La prevenzione dei denti evita la loro caduta

Dunque attraverso un’accurata attenzione e soprattutto pulizia del nostro apparato dentario riusciremo a mantenerli sani e belli e questo ovviamente ne comporta una loro maggiore durata nel tempo. Infatti se prestiamo tutti i comportamenti corretti durante la loro pulizia, non indeboliremmo le gengive, il cui mantenimento è anche necessario per una tenuta maggiore dei nostri denti. Uno spazzolino adatto alla pulizia profonda, un dentifricio che agisca con i suoi principi attivi adatti ad una tenuta perfetta e qualche piccolo accessorio sempre a nostra disposizione, come tanti collutori che agiscono sull’igiene orale dell’intera bocca, denti compresi.

L’importanza della cura dentale

Tutto ciò ci fa capire come è necessario curare in maniera seria e costante i nostri denti proprio perché come sappiamo prevenire è molto meglio che curare. E poiché i nostri essi sono una parte importantissima ed evidente del nostro corpo, dobbiamo prenderci cura con amore, perché una giusta pulizia assicurerà che i nostri denti dureranno più a lungo e saremo più felici e soddisfatti di sorridere alla vita!

Lucio Cappello

Back to top