Addobbi floreali adatti al tuo matrimonio in montagna

La montagna è quel luogo magico e suggestivo che induce a sognare. Paesaggi incantati in Abruzzo sotto la candida neve e manti erbosi d’estate sono tipici delle zone di montagna. Cosa ci può essere di più suggestivo che scegliere la montagna come location ideale per dichiararsi amore eterno?

Come organizzare un matrimonio in montagna a Pescara

L’organizzazione dell’evento ruota intorno agli aspetti caratteristici. Il legno, i fiori, l’erba e il calore di un camino acceso costituiscono elementi tipici di un matrimonio di montagna. Ogni stagione ha un suo fascino che va assaporato per quello che la natura offre nel periodo. L’autunno, la primavera e l’estate differiscono per la tipologia di decorazioni che si possono realizzare sia nel bouquet della sposa che nella preparazione dei tavoli nel ristorante. In particolare, vogliamo soffermarci su quali sono gli addobbi di fiori per matrimonio a Pescara più adatti ai ristoranti di montagna.

I colori principali degli addobbi matrimoniali invernali

In inverno il colore predominante è il bianco. L’ispirazione al paesaggio innevato è il più romantico che possa esistere. Qualunque sia la tipologia di ristorante scelto per il ricevimento nuziale, farà la sua bella figura con decorazioni floreali che richiamano l’esterno. Il periodo natalizio, quindi, il mese di dicembre è ideale per creare l’atmosfera magica.

I grandi alberghi hanno un’ambientazione raffinata che spesso tende a colori che vanno dal bianco al beige. In questo caso, le decorazioni floreali dei tavoli per il matrimonio a Pescara andranno realizzate con grandi candelieri dallo stelo lungo, alla cui cima spiccano ghirlande di fiori. Le rose si trovano, ormai, in qualunque stagione. Rose bianche o rosa pallido alternate a bacche rosse creano un delizioso contrasto. Sulla base della composizione potranno spiccare verdi rami di abete. Nastri bianchi che pendono dal candeliere richiamano il tema nuziale.

Chalet e baite di montagna

Nel caso di ristoranti in legno, come chalet o baite, gli addobbi dei matrimoni dovranno seguire una linea più rustica. Stelle alpine e rami di abete sono i più indicati. Eventualmente, piccole piantine a cespuglio ricoperte di neve sintetica creano molta suggestione. Non mancherà il camino che può essere lo sfondo al tavolo degli sposi. Una composizione allungata sulla mensola del focolare può essere realizzata con anemoni e stelle alpine da coltivazione. Muschio e ramoscelli sempre verdi completano la decorazione.

La maggior parte dei fiori invernali di montagna sbocciano da gennaio a marzo. Il candore dell’ellaboro bianco è ideale sul tavolo del ristorante il giorno delle nozze. Mazzetti circondati da foglie verdi larghe possono essere tenute insieme da un fiocco bianco. Il posizionamento può essere fatto o in ciotola bassa con spugna sintetica o in bicchiere a stelo sempre con spugna. In questo caso, il nastro annodato alla base dello stelo. Il consiglio è sempre quello di scegliere fiori del periodo per aiutare l’ambiente. Vediamo, quindi, quali sono gli addobbi di fiori per matrimonio più adatti ai ristoranti di montagna tra la fine dell’inverno e la primavera.

I fiori nella stagione primaverile

Utilizzare piantine con fiori che sbocciano in questo periodo rappresenta una valida alternativa alla classica composizione. I ciclamini sono un classico del periodo. Il bianco sarebbe l’ideale ma eventualmente può essere abbinato al rosa e al rosso per una decorazione d’impatto. Il bouquet della sposa potrebbe seguire la stessa linea con base bianca e una nota di rosso. Il crocus è un altro fiore che sboccia in primavera. Un gradevole accostamento sarebbe quello di abbinare il bianco al lilla. Colori pastello che si addicono ad un matrimonio primaverile in montagna.

Addobbi floreali per il tuo matrimonio a Pescara in estate

Infine, l’estate è la stagione dalle tonalità calde e dorate. I girasoli sono un’esplosione di vivacità. Il giallo ricorda molto il sole che splende alto in montagna. Il tavolo degli sposi predilige una composizione allungata. I girasoli potranno essere alternati a spighe di grano simbolo di prosperità. Questo tipo di decorazione può andar bene sia per matrimoni rustici che per quelli in chalet di lusso. Il girasole è un fiore flessibile che si adatta bene ad ogni stile. Per matrimoni a pescara in ristoranti con ricevimento all’aperto le balle di paglia sono ideali per decorare la location del ricevimento. La paglia potrebbe fungere da tavolo per l’aperitivo. Mazzetti di colorati fiori di campo creano al giusta contrapposizione col dorato della paglia. Panche alternative si possono creare disponendo dei teli bianchi sulla paglia.

Lucio Cappello

Back to top