Il più grande spettacolo in Tv? La Formula 1

Sky ti offre l’intera stagione di Formula 1 in diretta

La stagione di Formula 1, con ben 30 ore di diretta per ogni weekend di gara, le prove libere, le prove ufficiali e tutti gli approfondimenti e le rubriche del caso, è solo su Sky. Tutti i programmi e le dirette sono compresi nel palinsesto del canale tematico Sky Sport Formula 1 HD, il cui staff sarà impegnato a far rivivere agli appassionati le emozioni della gara per tutta la stagione corrente.

Il team Sky approntato per il mondiale di Formula 1 2016, avrà il compito di raccontare quella che sarà la stagione più lunga di sempre, formata da ben 21 Gran Premi, tutti rigorosamente in diretta sulle reti Sky ed arricchiti dall’esperienza e dalla bravura dei migliori analisti e commentatori del panorama giornalistico italiano.

Capofila del team Sky che si occuperà di presentare e raccontare la stagione 2016 di Formula 1, sarà ancora una volta Carlo Vanzini, responsabile del canale dedicato e voce ufficiale delle sessioni di prove libere, ufficiali e del giorno di gara. image1.img.640.medium

Il commento tecnico è affidato all’esperienza e alla strepitosa visione di Marc Gené, collaudatore Ferrari nonché ex pilota di Formula 1 con un passato alla Minardi e alla Williams. L’analista di punta, che grazie all’esperienza accumulata in Formula Indy, Formula Nascar e Formula 1, saprà alzare il velo su ogni singolo segreto di questo sport, è Jacques Villeneuve, che fra i tantissimi trionfi ottenuti in carriera è stato anche campione del mondo in Formula 1 nella stagione 1997.

A coordinare dallo studio centrale gli interventi, le rubriche dedicate e le dirette, sarà Federica Masolin, che fra le altre cose condurrà la trasmissione di riferimento Paddock Live, alla quale di volta in volta parteciperanno esperti del settore, tecnici e piloti, in grado di fornire punti di vista autorevoli ed analisi capaci di far luce sulle strategie segrete adottate dalle monoposto e dalle scuderie. A collaborare con Federica Masolin e tutto il team Sky, non mancheranno Luca Filippi, Davide Valsecchi e Fabiano Vandone, esperti e profondi conoscitori del mondo della Formula 1.

La Formula 1 ed un inizio di stagione nel segno delle Mercedes

La Formula 1 2016 per ora parla tedesco e vede le monoposto Mercedes in grande spolvero, guidate da un Nico Rosberg che ha saputo collezionare 4 vittorie su 5 gare totali, e da un Lewis Hamilton quasi sempre sul podio.

L’ultimo Gran Premio, tuttavia, ha visto prevalere, complice il fuori pista di entrambe le monoposto Mercedes, un pilota alle primissime armi come Max Verstappen. Il diciottenne olandese alla prima gara con la sua Red Bull, ha approfittato dello scontro tra Rosberg ed Hamilton e dalla sua quarta posizione è riuscito a risalire e a centrare una vittoria da record, capace di farlo diventare il più giovane trionfatore in una gara ufficiale di Formula 1 nella storia di questo sport.

In Spagna, le 2 Ferrari sono andate entrambe a podio, limando il divario in classifica generale che le separa dal primo posto di Rosberg e dalla prima piazza della Mercedes nella classifica dei costruttori. Il prosieguo della stagione evidenzierà gli eventuali meriti e demeriti dei campioni in gara, sebbene tutti i numeri sembrino a favore della casa tedesca. I milioni di fan del cavallino rampante attendono con ansia il primo punto esclamativo della stagione, con un acuto del 4 volte campione del mondo Sebastian Vettel o del campione del 2007 Kimi Raikkonen, che seppe imporsi proprio alla guida di una monoposto della casa di Maranello.

Il prossimo Gran Premio che i piloti dovranno disputare sarà quello di Montecarlo, sul mitico tracciato cittadino che ha fatto la storia di questo sport. Il 29 maggio, nel Principato di Monaco si riprenderà con una classifica generale che al momento dice ancora Rosberg primo su tutti, con un vantaggio di quasi 40 punti sul primo inseguitore, il ferrarista Raikkonen. Più indietro figurano Hamilton, Vettel, Ricciardo e Verstappen.

Le prossime avvincenti gare verranno trasmesse da Sky a partire dalle prove libere del venerdì e ci diranno di più sulle eventuali ambizioni dei piloti che tenteranno di insidiare l’attuale primato di Nico Rosberg. Il grande circo della Formula 1 è ancora una volta un’esclusiva assoluta Sky e le sue straordinarie emozioni attendono di conquistare anche chi non ha ancora provveduto a stilare un abbonamento per la stagione in corso.

Lucio Cappello

Back to top