Come acquistare o vendere tramite le aste online

keyqo

Le aste online

Il sistema della aste online sta man mano invadendo la piattaforma web. Malgrado si tratti di un fenomeno nato e diffuso in un primo momento negli Stati Uniti, esso sta gradualmente ma inesorabilmente riguardando anche il Vecchio Continente. Analogamente alle aste classiche, anche quelle organizzate all’interno del web prevedono una contrattazione tra due parti, il venditore ed il compratore. In altre parole, entrambi si impegnano a raggiungere un accordo concernente il prezzo di un determinato bene o servizio. Nei siti specializzati, tra cui Keyqo in aste online possono essere reperiti gli oggetti più disparati, dai libri agli orologi, dai pezzi di antiquariato fino ad arrivare a dischi di pregio ed ormai introvabili.
Contrariamente a quello che si potrebbe erroneamente credere, il funzionamento risulta essere abbastanza facile. Per ogni oggetto trattato vi sarà prima ogni cosa la cosiddetta “base d’asta”, una cifra economica sotto la quale il venditore non è disposto a scendere. Nell’ipotesi in cui tale prezzo venga varcato verso l’alto, colui che avrà presentato l’offerta economicamente più elevata potrà aggiudicarsi il bene. In aggiunta alla base d’asta, vi è un ulteriore parametro. Questo è rappresentato da tempistiche oltre le quali non è possibile andare. In soldoni, l’asta presenta una scadenza temporale, al termine della quale verranno analizzate le condizioni per un’eventuale assegnazione. Ciò che differenzia un’asta tradizionale da una effettuata online sta nella sede della contrattazione. Nel secondo caso, infatti, l’asta si svolge in maniera completamente virtuale. Così facendo, diversi risultano essere i vantaggi riscontrabili, tra i quali un accesso sempre e comunque garantito e nessun confine temporale o spaziale. Durante la totalità dell’asta a coloro che parteciperanno verrà attribuita l’opportunità di venire al corrente sia dei mutamenti dei prezzi sia di probabili rilanci, così da potersi comportare di conseguenza.

Acquisto e vendita

Come in precedenza accennato, il funzionamento di un’asta online, anche su keyqo.com, è estremamente semplice, sa per il compratore sia per il venditore. La partecipazione ad ad un’asta online richiede prima di ogni cosa il perfezionamento della fase d’accesso al sito selezionato, preceduta dalla creazione di un proprio account personale. Completati questi passaggi, l’acquirente potrà digitare sulla sezione di ricerca il nome di ciò che più gli interessa, prendendo così visione sia delle caratteristiche tecniche dell’oggetto sia del prezzo da dover eventualmente corrispondere. In corrispondenza della finestra dedicata al bene o servizio da dover acquistare, ve ne sarà un’alatra che riporterà il tempo che resta prima della chiusura dell’asta. Arriverà quindi il momento di procedere ad un’offerta, magari digitando l’importo massimo che si è disposti a spendere. Lo strumento appena menzionato potrebbe apparire utile qualora, per mancanza di tempo, non si può seguire l’asta minuto per minuto. Fatta l’offerta, il compratore verrà continuamente informato riguardo l’evoluzione dell’asta. Una mail verrà notificata se ci si aggiudicherà l’oggetto. Per il venditore, la procedura non differisce poi di molto. Dopo aver effettuato l’accesso nel proprio profilo, all’oggetto da vendere andrà assegnato un titolo, una categoria d’appartenenza ed una base d’asta. La descrizione del bene dovrà essere accompagnata da foto, dalla sua condizione (nuovo o usato) e da dettagli che possano catturare l’attenzione di un potenziale acquirente. Ultimo step consiste nell’inserire il prezzo, la durata dell’asta ed un eventuale prezzo di riserva, non dimenticando di indicare le tipologie di pagamento accettate e l’ammontare delle spese di spedizione.

Le aste con Keyqo

Tra i portali di aste più affidabili vi è Keyqo. Qui, l’obiettivo principale è quello di garantire l’esclusività di ogni contenuto al proprio interno commercializzato. Proprio per questo, verrà impedita ad ogni venditore la riproduzione di oggetti già esistenti, con conseguente cestinaggio in caso di trasgressione. Ogni consumatore verrà tutelato lungo tutte le fasi dell’asta, rispondendo ad ogni richiesta. Ad essere innovativo è anche il sistema di pagamento. Nel caso esemplificativo di un disegno in formato digitale, il compratore pagherà direttamente la piattaforma, la quale si occuperà successivamente di provvedere al saldo nei confronti del venditore. Dopo essersi registrati su Keyqo, si può vendere o comprare il prodotto scelto. Compatibilmente con ciò che si sta vendendo, colui che vende potrà opzionare un sistema d’asta singolo o doppio. Scegliendo il primo, verrà venduto esclusivamente il bene. Per quello che invece attiene il secondo, a quest’ultimo potrà essere abbinato un servizio. Ciascuna delle aste avrà una durata pari a 7 giorni, con la procedura di acquisto che è veloce ed agevole. Quando la compravendita si è conclusa, il compratore potrà pubblicare una recensione nella quale riporterà il punteggio che intende attribuire al venditore.