Celle frigorifere: il freddo che fa bene agli alimenti

Il freddo è importantissimo per la conservazione degli alimenti: ogni prodotto ha bisogno della temperatura “giusta” per mantenere inalterate le proprietà nutritive anche con il passare del tempo. La scelta delle celle frigorifere da utilizzare nel settore alimentare va ponderata bene, in quanto esistono norme sanitarie parecchio severe al fine di tutelare i consumatori dai rischi di deterioramento delle derrate alimentari.

Celle frigorifere e aziende del freddo

L’installazione di una cella frigorifera o di un magazzino frigorifero per alimenti è in genere effettuata da un’azienda specializzata nel settore del freddo. Nella maggior parte dei casi il team aziendale specializzato nella logistica si occupa della progettazione delle celle frigorifere e infine procede alla loro realizzazione. Naturalmente ogni caso è diverso e viene valutato in base alle singole esigenze del cliente. In particolare, si tiene conto del microclima che deve essere mantenuto (in base alle derrate alimentari presenti), le eventuali fasi di stoccaggio e lavorazione dei prodotti, la suddivisione della cella in più ambienti, la scelta del materiale più adatto per la costruzione della cella frigorifera, la scelta di accessori e sistemi di apertura della stessa.

Le attività che hanno bisogno di celle frigorifere

Il settore alimentare è quello in cui l’installazione delle celle frigorifere si rende necessaria al fine di preservare la genuinità dei cibi conservati. Nello specifico, sono dotati di moderne celle frigorifere: le aziende ittiche, quelle lattiero-casearie, i salumifici e le aziende che producono carne, i mercati ortofrutticoli, le aziende del settore vitivinicolo e le cantine, le aziende che producono surgelati e gelati, le aziende che producono alimenti e pasti lavorati.

Celle frigorifere nel settore farmaceutico

La conservazione di prodotti delicati come i medicinali richiede qualche accortezza in più, in quanto all’interno delle celle frigorifere bisogna creare un ambiente il più possibile incontaminato, rispettando la normativa in materia che, giustamente, è parecchio restrittiva. Per la costruzione di celle frigorifere che devono conservare farmaci si devono rispettare standard elevati di qualità e sicurezza, per evitare qualsiasi rischio di deterioramento. In questo caso le celle frigorifere saranno costruite con materiali particolarmente resistenti e verranno installate per lo più in laboratori medici, ospedali, cliniche, aziende farmaceutiche.

Costi celle frigorifere

Il costo per l’installazione di una cella frigorifera dipende da una serie di fattori, tra cui le dimensioni e la capacità di tenere a lungo la temperatura ideale. Le celle frigorifere più grandi in genere sono strutture prefabbricate che vengono installate da ditte specializzate e rispettano standard elevati di sicurezza. Le celle differiscono inoltre a seconda che siano utilizzate per la conservazione della frutta e verdura oppure della carne.

Lucio Cappello

Back to top