I migliori pannelli led

pannelli led

Da anni ormai la tecnologia led rappresenta l’evoluzione nel settore dell’illuminazione essendo più sostenibile, più efficiente sotto il punto di vista energetico ed avendo in più una maggiore durata. Tutto ciò consente creative ed innovative soluzioni di utilizzo per integrare la luce in qualsiasi tipo di ambiente: case, uffici, alberghi, edifici civili, ristoranti o stazioni di benzina. Esistono in commercio numerose tipologie di pannelli led in grado di fornire un’illuminazione intensa ed uniforme senza dare alcun disturbo alla vista, poichè corredati di impostazione delle diverse temperature di colore della luce.

Ve ne sono di diverse dimensioni, di varia potenza e di diversi colori: dalla forma rotonda, alla forma quadrata o rettangolare, dalla luce fredda alla luce calda fino ad arrivare ai led dalle luci colorate. I pannelli led offrono molteplici alternative che permettono di illuminare gli ambienti ed in più si adattano benissimo ad ogni tipo di architettura e di esigenza di arredo. Sotto il punto di vista del design dei pannelli, le luci led si presentano come più moderne rispetto alle classiche e ormai quasi obsolete plafoniere a neon e dunque sono più armoniose e più adatte soprattutto ad ambienti dal design più moderno, senza però sminuire anche gli ambienti dal design più classico. Molto eleganti, raffinati ed attuali ad esempio, sono i pannelli led a sospensione o da incasso. Dalla forma ultrasottile e dalla cornice in alluminio anodizzato oppure laccata, vengono sospesi attraverso sottilissimi cavi i quali, essendo quasi invisibili, donano stile, classe e leggerezza all’ambiente circostante. Quelli da incasso invece si allineano perfettamente alla controsoffittatura divenendo in tal modo quasi invisibili.

Esistono inoltre pannelli led con immagini stampate, ideati appositamente con l’intenzione di arricchire e decorare pareti e soffitti dando così la possibilità di dar vita a vere e proprie scenografie e ad una disponibilità varia ed infinita di personalizzazioni. In commercio esistono anche dei pannelli led corredati di uno strumento particolare chiamato dimmer. La funzione di questo strumento è quella di regolare elettronicamente il livello dell’intensità dell’illuminazione. Questo tipo di pannelli led viene da tempo impiegato soprattutto in ambienti come cinema o ristoranti poichè viene usato per dare la giusta ambientazione e creare accoglienti, calde e soffuse atmosfere per la clientela. Il dimmer, oltre che sotto il punto vista propriamente tecnico, è molto utile anche sotto il punto di vista del risparmio energetico contribuendo ad allungare di molto la durata stessa del pannello led.