Le migliori nuove idee di design per la costruzione di piscine

Negli ultimi anni la piscina è diventata un elemento sempre più presente nei giardini delle nostre abitazioni o delle strutture ricettive, in particolar modo di quelle agrituristiche. Una maggiore attenzione per il paesaggio e i contesti naturali hanno infatti trasformato la possibilità di fare un bagno in piscina da un semplice momento di svago estivo a una vera e propria esperienza di rilassante scoperta dello spazio circostante. Per questo motivo in tempi recenti abbiamo assistito allo sviluppo di un design di piscine curato, sofisticato e sempre più attento alle esigenze di benessere di una clientela variegata.

Colori, materiali, illuminazione e forme delle piscine di ultima generazione sono appositamente studiati per integrarsi al meglio con l’ambiente circostante.

Questa tipologia di piscina è stata ideata in maniera da creare quell’armonia necessaria per vivere momenti di assoluto e rigenerativo relax. Vediamo ora quali sono le tendenze più aggiornate in fatto di piscine e le proposte per la nuova stagione, pensate per soddisfare una clientela che non si accontenta della banalità, ma vuole il meglio per i propri momenti di personale benessere.

La ultime tendenze di stile per piscine outdoor

Le ultime tendenze di stile per quanto riguarda il design delle piscine da esterno vanno nella direzione di armonizzarne le strutture con l’ambiente circostante e di conferir loro un’immagine che le avvicini a piccoli laghetti.

I rivestimenti non prevedono più le tradizionali piastrelle azzurre, ma colorazioni varie: si va dal bianco, che ben si adatta a contesti mediterranei, dove la luce del sole risalta i toni accesi, alle declinazioni delle nuances che vanno dal rosa al sabbia, perfette per contesti di campagna, infine al verde ottanio e al nero, colori di assoluta tendenza e che, grazie alla loro capacità di attirare i raggi del sole, garantiscono abbronzature più intense e il mantenimento della temperatura dell’acqua. Se la piscina è di dimensioni modeste, una luminosa piastrellatura realizzata con tessere mosaicate la farà brillare come un vero gioiellino, senza risultare eccessiva e pacchiana.

Le forme si adattano a quelle del giardino dove la piscina è posizionata: una pianta rettangolare è l’ideale per un giardino privato dall’aspetto razionale e geometrico, forme più ondulate invece sono la soluzione perfetta per una piscina collocata su una terrazza naturale, con affacci che seguono l’irregolare profilo di una collinetta.

Assolutamente scenografiche sono infine le piscine a sfioro, grazie alla loro capacità di creare suggestioni di spazi infiniti.

L’aspetto naturale e la coerenza con gli elementi vegetali e territoriali danno vita ad un’estetica basata sulla semplicità e sulla naturalezza, caratteristiche che aiutano chi usufruisce di queste strutture a trovare una propria intima e personale dimensione e a godersi momenti di assoluto relax. Un design attento quindi a soddisfare appieno le esigenze di benessere dei clienti, tramite l’utilizzo di materiali, colori, luci e forme capaci di evocare atmosfere eleganti, calde e sensuali.

Una cura del dettaglio capace di rendere personale un elemento dell’arredo esterno sempre più presente e importante, ma finora non progettato con l’attenzione di cui necessita: il proprietario della piscina vedrà così riflessi in essa la propria persona, i propri gusti e il proprio territorio. Si creerà in tal modo una dimensione intimistica, capace di far sentire chiunque a proprio agio.

Atmosfere che evocano veri e propri paradisi naturali direttamente nell’habitat di una clientela che sarà quindi messa nelle condizioni di riscoprire e amare ancora di più il luogo in cui vive.

Per approfondimenti su tutte le novità di design per piscine clicca qui.

Lucio Cappello

Back to top