Come sistemare una casa su due livelli

La casa su due livelli o su due piani ha un’architettura elegante che ti permette di ottimizzare gli spazi a disposizione, dare una maggiore privacy al tuo nucleo familiare o se preferisci dividere la zona giorno con quella notte.

Oltre che avere delle stanze in più per le proprie cose, la casa su due piani o più livelli ti permette di dare anche diversi stili alla tua abitazione o creare delle stanze apposite per quando inviti ospiti a casa.

Una casa su più livelli si può facilmente adattare alle esigenze delle famiglie, anche alle più numerose, per questo motivo scrivo questa guida su come organizzare al meglio la tua casa su due livelli o appartaemento duplex.

Come organizzare al meglio la tua casa su due livelli

Ovviamente ogni famiglia ha un proprio fabbisogno e stile personale che vuole aggiungere alla propria casa perciò scrivere una guida che sia valida per tutti è impossibile. Ad ogni modo ci sono delle linee guida comuni che possono essere utili per sviluppare e organizzare la tua casa su due piani nel migliore dei modi. Ovviamente gli stessi consigli sono validi sé già vivi su un’unità immobiliare distribuita su più livelli ma hai intenzione di ristrutturare il suo interno.

Tralasciando gli stili e i colori il primo punto su come organizzare la tua abitazione su due piani è la posizione della stanza da bagno. Il bagno deve essere in una zona facilmente raggiungibile da ogni parte della casa, meglio se vicino alle camera da letto, in modo tale che se hai bisogno dei servizi durante la notte non sei costretto a salire o scendere le scale per raggiungerlo.

Il prossimo consiglio che posso darti è di posizionare tutte le stanze da letto nello stesso piano, infatti solitamente la zona giorno e la zona notte viene divisa tra i due piani.
Nella maggior parte dei casi le camere da letto sono nel piano superiore ma può essere utile valutare la metratura delle stanze. In questo modo, quando rinnovi o acquisti il mobilio, avrai meno limitazioni dovute allo spazio a disposizione e potrai arredare la camera come preferisci.

Per un fattore di comodità e pulizia, la sala da pranzo è bene posizionarla vicino alla cucina. Questa soluzione evita il girovagare delle pietanze per la casa e che gli odori si diffondano tra i piani. La comodità consiste anche nell’ avere a portata di mano posate, bicchieri, bottiglie e tutto ciò che può servire durante i pasti.

Vicino alla sala da pranzo è bene sistemare il salone, dove puoi invitare gli ospiti o condividere del tempo libero con la tua famiglia. Cosa c’è di meglio di un bel divano a penisola? Acquistare un piccolo divano costringe gli ospiti o il tuo stesso nucleo familiare a stare insieme su delle sedie, cosa che non è molto confortevole.Con un divano a penisola questo rischio non c’è, e puoi condividere del tempo libero tutti insieme e in perfetta comodità.

Quando scegli la stanza che sarà la cucina devi fare la stessa considerazione che abbiamo fatto nel posizionare la sala da pranzo. Ossia che non è bello che gli odori del cibo viaggino per tutta casa e quindi ti consiglio di non scegliere la stanza della cucina vicino alla camera da letto.

Ora che hai una panoramica più ampia sugli accorgimenti da prendere quando scegli come posizionare le stanze nella tua casa su due livelli, puoi concentrarti sullo stile dei mobili, il colore delle pareti e come sistemare oggettistica varia.