Appartamento Duplex: cosa devi sapere

L’acquisto di un appartamento duplex generalmente avviene in un’età in cui si è nel fiore degli anni. Fare molte volte al giorno una scalinata interna non è un problema ma con il passare del tempo potresti avere difficoltà. A questo punto stai pensando che non è più una buona idea avere un’abitazione su due piani ma in realtà non è così. Ora sto per darti una soluzione elegante, affascinante e di sicura funzionalità.

Il mio consiglio è installare un montascale o ascensore interno che possa connettere i due piani così che anche una persona con problemi motori o in età avanzata possa spostarsi tra i due piani. La spesa per un minilift (piccolo ascensore interno) non deve spaventarti. Infatti grazie ad Ascensoristi.com, il portale dedicato al mondo degli elevatori, puoi ottenere fino a quattro preventivi dalle aziende iscritte e dal confronto di essi puoi risparmiare sul costo finale dell’installazione.

Questa soluzione ti permette anche di evitare completamente l’installazione delle scale interne in un appartamento duplex e affidarti solamente all’elevatore. Pensa che bello avere un ascensore in vetro in casa tua. I tuoi ospiti rimarranno affascinati dai colori, le pareti in vetro e dalla struttura in acciaio di questo mezzo di elevazione. Inoltre installare un minilift ti permette di aumentare il valore dell’immobile e in caso di futura rivendita avrai sicuramente un ritorno economico che sarà maggiore rispetto al costo che hai affrontato per il montaggio.

Cos’è un appartamento duplex?

L’ultima frontiera del mercato immobiliare è l’appartamento duplex: un’abitazione che connette più unità abitative sullo stesso livello o su due piani. Questa conformazione è molto diffusa nelle grandi città dove non ci sono molte abitazioni singole poiché il gran numero di cittadini e residenti impone la costruzione di grandi condomini.

L’appartamento duplex è in origine un edificio di proprietà bifamiliare. Solitamente è una villetta a schiera su due piani o un condominio dove le unità abitative sono di proprietà di due famiglie diverse. Quando una delle due acquista l’appartamento al piano superiore o inferiore in modo da avere una casa più spaziosa per i propri hobby o altro si da vita ad un appartamento duplex.

Appartamento duplex pro e contro

L’appartamento duplex ha dei pro e contro che possono comunque essere aggirati con dei piccoli accorgimenti.

– I vantaggi sono chiari ed evidenti: l’acquisto di un appartamento duplex avviene per avere una metratura maggiore, in modo da poter organizzare meglio gli spazi nella propria abitazione, creando più stanze che possono essere utilizzate per gli usi più disparati (sala hobby, piccola palestra, sala yoga, ecc…)

• Lo svantaggio che risalta di più all’occhio è che per unire i due piani occorre avvalersi dell’uso di una scalinata o di un impianto di elevazione come può essere un ascensore o un montascale. Spostarsi continuamente da un piano all’altro tramite la scala interna può diventare un disagio per molte persone che finiscono con il sentirsi “prigionieri in casa” e vittima delle famose barriere architettoniche specie se anziani, disabili o invalidi.

La soluzione a questo problema te l’ho già data e consiste nell’installare un impianto di elevazione che possa soddisfare le tue necessità. Inoltre se hai un handicap riconosciuto puoi installare l’impianto con l’ iva agevolata al 4% e godere degli sgravi fiscali.

Come ottimizzare un appartamento duplex

Premesso che non esiste una conformazione ottimale per tutte le famiglie, poiché ognuna ha delle specifiche esigenze, ci sono comunque dei punti comuni o piccoli accorgimenti che rendono il tuo appartamento duplex un posto migliore dove vivere.

Una classica configurazione divide la zona giorno con quella notte. Solitamente il piano inferiore ha la cucina, la sala da pranzo e un salone dove condividere i momenti di relax con la famiglia o con gli ospiti che decidi di invitare. La zona notte ha le camere da letto e il bagno.

In realtà per comodità, sarebbe meglio avere due bagni (uno per piano) in modo tale che sia sempre facilmente raggiungibile in qualsiasi momento della giornata e in qualunque stanza ti trovi.

Pericoli in un appartamento Duplex

Come noto un appartamento duplex o un appartamento su due piani viene scelto per avere maggiori spazi. In alcuni casi anche per una questione di maggiore privacy all’interno del proprio nucleo familiare. Uno dei pericoli maggiori in un appartamento su più livelli è essere vittima di un incidente domestico e non riuscire a chiedere soccorso agli altri membri della famiglia perché troppo distanti.

Sono note le cadute in bagno a causa del pavimento scivoloso all’uscita della doccia o della vasca. Magari per rilassarti, ti piace ascoltare la musica mentre ti lavi e per non disturbare gli altri membri della famiglia scegli il bagno al piano dove non c’è nessuno.

Qualora si verificasse un incidente, la musica alta e i familiari che magari si trovano al piano sottostante non riescono ad udire le tua richiesta di soccorso. Per evitare rischi inutile ti basta acquistare un tappetino antiscivolo o delle ciabatte con le medesime caratteristiche in modo tale di avere sempre la massima aderenza. Anche il citofono interno, data la sua natura economica, può essere tranquillamente installato.