Meteo Sky: le previsioni del tempo della settimana

Settimana abbastanza calda, con qualche rovescio, quella che sta per iniziare, e che di fatto conclude il mese di gennaio ed apre quello di febbraio.

Il nord Italia soleggiato, almeno fino a mercoledì.

L’inizio della settimana sarà ricco di sole per coloro che abitano nella zona della Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte: il sole infatti sarà presente nei prossimi giorni, con delle temperature medie che daranno agli abitanti di questa zona la sensazione di essere in primavera.
Qualche nuvola è prevista nella giornata di martedì, e la situazione cambierà radicalmente nel corso della settimana: giovedì infatti, su gran parte della zona settentrionale, sono previste delle lievi nevicate, con qualche acquazzone in diverse zone della Penisola.
La situazione tornerà invece stabile a partire da venerdì quando, sempre nella stessa zona, il sole tornerà a risplendere e farà leggermente alzare le temperature.
Previsto per il fine settimana qualche altro acquazzone, di leggerà entità rispetto quello di giovedì.
Temperature rigide e tipicamente invernali nel nord Italia, soprattutto nelle giornate dopo le nevicate, ovvero verso il fine settimana, che verranno accompagnate comunque da sole e leggeri acquazzoni.

previsioni-meteo-sky
Situazione stabile al centro Italia.

Le previsioni del tempo per il centro Italia, e dunque nella zona di Roma e dintorni, è meno variabile rispetto quella del nord: sono infatti previste delle giornate soleggiate, con qualche nuvola passeggera che potrebbe oscurare il sole.
Per quanto riguarda le piogge invece, queste sono previste sono nelle giornate di venerdì e di sabato, anche se queste saranno meno intense rispetto quelle che dovrebbero manifestarsi al nord.
Temperature che si assestano invece sui sette gradi per quanto riguarda la minima e sui dodici per quelle massime, con lievi folate di vento che potrebbero rendere più fredde le varie giornate della settimana.
Nel fine settimana invece, le temperature tenderanno a subire un lieve rialzo, seppur queste non saranno ancora caldissime.

Il sud e la variabilità del tempo.

Situazione ancor più differente al sud, dove i continui cambi di clima e del tempo sono veloci e repentini: temporale questa domenica nel Reggio Emilia, con piogge di varia entità che si fermeranno solo martedì, e che lunedì inizieranno ad essere di entità minore.
Una domenica comunque ricca di piogge anche ne resto della zona meridionale, dove nella Basilicata, Puglia, Sicilia e nord Sardegna i brevi acquazzoni potrebbero rendere più triste questa domenica venticinque gennaio.
Il sole, secondo le previsioni del tempo, dovrebbe tornare a risplendere lunedì e martedì in alcune di queste regioni e città, come ad esempio in Calabri e Sicilia, mentre in tutta la Sardegna il martedì sarà nuvoloso e qualche breve pioggia potrebbe fare la sua comparsa.
Fine settimana invece piovoso per tutta la Sicilia e per il nord della Sardegna, mentre nella restanti zone sono previsti sole e qualche nuvola.
Il sabato invece apre un week end migliore su tutta questa zona d’Italia, dove le temperature tenderanno a salire leggermente nel sud, e le giornate saranno soleggiate, anche se comunque il clima tipicamente invernale, e dunque rigido soprattutto nelle zone vicino al mare, sarà costantemente presente.