Bruciare grassi con lo zumba

corso zumba toino

scuole di danza torinoChi non ha mai sentito parlare di zumba?
Suppongo ormai quasi nessuno, visto che lo zumba fitness è diventata una disciplina eseguita in tutte le palestre e scuole di danza e che, naturalmente, diverte e brucia grassi in maniera considerevole.

COS’È LO ZUMBA NELLO SPECIFICO

Si tratta di una particolare lezione da eseguire su ritmi e con movimenti della musica afro – caraibica il che, si intuisce, è un’attività che non lascia spazio ai pigri poiché si tratta di una lezione di aerobica molto molto particolare. Sembra sia stato ideato da un ballerino colombiano alla fine degli anni novanta sbarcando poi nel mondo occidentale dove, in primis, i divi e le dive di Hollywood si sono cimentati per raggiungere l’obiettivo del peso ideale. Naturalmente, non agisce solo sulla perdita di peso; lo zumba mette a lavoro i muscoli delle gambe e dei glutei, tonificandoli ed esercitando una bella dose di impegno per l’apparato cardio-circolatorio.

In quali scuole di danza si esegue

Come già detto, attualmente, tutte le palestre eseguono lezioni di zumba fitness, ma tra impegni, famiglia, lavoro e problemi economici, non tutti possono iscriversi a tali corsi e allora se la domanda che vi ponete è: posso fare qualche esercizio di zumba a casa? La risposta è sicuramente un bel sì.

ZUMBA A CASA

La base principale è un abbigliamento comodo, quindi, via libera a tuta e scarpette o t-shirt e fuseaux, tenete vicino a voi anche una bottiglietta di acqua a temperatura ambiente ed un asciugamano per tamponare il sudore. Lo zumba fa sudare e anche tanto ed in soli 50 minuti si possono bruciare ben 500 calorie.
Se avete a disposizione un pc sintonizzatevi su uno dei molteplici video che imperversano sul web e che vi guideranno negli esercizi da eseguire senza mai abbandonarvi in quest’avventura tutta vostra.
Vedrete che ci sarà una buona manciata di minuti inziali dedicati al riscaldamento muscolare e stretching. Non saltate il riscaldamento: è fondamentale per abituare i muscoli al prossimo stress ed impegno a cui lo zumba li sottoporrà per almeno più di mezz’ora.
Dopo il riscaldamento ci saranno dei passi da ripetere e memorizzare, generalmente sono tutti uguali, semplici da eseguire a ripetizione e che, una volta uniti, raggiungeranno lo scopo finale di montare una coreografia su una base di musica dal ritmo pazzesco.
Se avete un’amica, una figlia o qualunque altra persona che possa farvi compagnia per condividere insieme questi esercizi, vi accorgerete di quanto possa essere divertente e sicuramente meno pesante che se svolti in solitudine.

L’importante è non avvilirsi, perché se la curiosità vi porterà a visualizzare subito la coreografia, avrete l’impressione di trovarla impossibile. In realtà, seguendo i consigli dell’istruttore web, vedrete che in meno di 50 minuti vi ritroverete ad eseguire un’intera lezione di zumba con la perdita di 500 calorie sicuramente superflue.