Come riparare un livello laser

livello laser

Grazie all’utilizzo di internet mettersi in contatto con aziende e professionisti che si occupando di riparazione livelli laser è un gioco da ragazzi. La difficoltà invece sta nello scegliere un professionista preparato che capisca subito di che problema si tratta e che ripari efficacemente lo strumento. Innanzitutto se siete giunti fino a qui è perché avete lo strumento topografico conosciuto come livello o livella laser. Questo strumento è molto versatile e serve per allineare mensole o mobili all’interno della casa. Parliamo infatti di uno strumento utilizzato sia dai professionisti del settore edilizio, come costruttori, ingegneri o geometri, ma anche da persone comuni che hanno intenzione di allestire un negozio o di arredare casa nel modo più preciso e comodo possibile. I livelli laser sono degli strumenti di precisione, quindi che funzionano solo se la loro precisione verrà garantita. Come tutti gli strumenti di questo genere però la loro precisione potrebbe diminuire con il passare del tempo e dell’utilizzo, e anche un colpo accidentale potrebbe far “sballare” la taratura del laser. Per queste ragioni chi lavora in questo campo tiene sempre un livello laser di emergenza già tarato correttamente, ma al tempo stesso provvede alla riparazione livello laser guasto immediata.

Come si effettua una riparazione di un livello laser danneggiato?

In linea di massima le parti meccaniche o ottiche che si rompono in un livello laser sono sempre le stesse. Se si rompe o sfasa il laser, il professionista sarà in grado di ripararlo o tararlo correttamente. Basta veramente poco per lui per poterlo rimettere in sesto. Se si rompe una parte meccanica invece il problema potrebbe essere più serio, dato che si dovrà valutare se riparare il pezzo danneggiato oppure sostituirlo del tutto. In caso di mancata disponibilità di un pezzo di sostituzione, l’azienda incaricata provvederà alla ricerca dei pezzi di ricambio e occorrerà dunque aspettare qualche giorno in più. Di solito le riparazioni vengono fatte in giornata, ma la parte più complicata rimane quella del trasporto dello strumento dato che sono poche le aziende che fanno questo tipo di assistenza in tutta Italia. Mettendosi in contatto con loro, vi verrà inviato a casa un corriere per ritirare lo strumento e in qualche giorno vi verrà riconsegnato aggiustato. Alcune di queste aziende rilasciano delle certificazioni che attestano la corretta avvenuta della taratura o manutenzione.

Sostituire un livello laser conviene?

Nell’estremo caso in cui un livello laser non si possa riparare ad una cifra accettabile, rimane l’opzione di acquistarne un nuovo. Se il livello laser è economico, di quelli che costa entro 100€ (parliamo dei livelli tascabili), allora non conviene neanche procedere alla riparazione. Tuttavia se parliamo di livelli semi professionali o professionali, allora è possibile valutare a seconda del prezzo richiesto per la riparazione, se ripararlo o meno. Sostituire un livello laser conviene qualora i prezzi della riparazione siano contenuti, ma questo dipende più dal tipo di guasto che dall’azienda che effettua la manutenzione.