Il Manchester United del calcio più forte di tutti i tempi

sport

LA SQUADRA

Il Manchester United Football Club è una squadra professionista di calcio inglese con sede di gioco ad Old Trafford nella contea di Greater Manchester, ulteriori info oltre a quelle elencate sono riportate in questo link.

sport

Nata come Newton Heath LYR Football Club nel 1878, la squadra cambiò il suo nome in Manchester United nel 1902 e si trasferì ad Old Trafford nel 1910.

I TROFEI

Il Manchester United ha vinto 20 scudetti, un record di 11 coppe d’Inghilterra, 4 coppe di Lega e 20 campionati; Inoltre ha anche vinto 3 Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA, una coppa Intercontinentale ed una Fifa Club World Cup.

Nel 1998/1999 la squadra ha vinto la coppa Intercontinentale della Premier League, la FA cup e la Uefa Champions League, un’impresa calcistica senza precedenti per una squadra inglese.

Nel 1968, sotto la dirigenza di Matt Busby, il Manchester è stato il primo club di calcio inglese a vincere la Coppa dei Campioni.

Dal 1986 al maggio 2013, il collega Alex Ferguson ha collezionato 38 vincite importanti ed il 9 maggio 2013, David Moves, dirigente odierno della squadra è stato nominato in sua sostituzione.

Il Manchester United è la terza squadra più ricca al mondo in fatto di guadagni, con un fatturato annuo di circa 395.000.000 euro, e la seconda più quotata del 2013, dal valore di 3165 miliardi di dollari.

Dopo essere stata quotata in borsa alla London Stock Exchange nel 1991, è divenuta una della squadre di calcio più supportate a livello mondiale.

LA STORIA

Il Manchester è stato costituito nel 1878 sotto il nome di Newton Heath LYR Football Club da parte del servizio di trasporto Lancashire e Yorkshire Railway (LYR) a Newton Heath.

Le partite inizialmente erano disputate contro altre società ferroviarie del luogo e del tempo ed il 20 novembre del 1880 il Manchester ha avuto la sua prima sconfitta con un 6-0 contro il Bolton Wanderers.

Nell’ottobre del 1945, tempo di ripresa imminente del calcio, il Manchester ebbe la nomina del nuovo manager Matt Busby, che ha portato il club ha raggiungere livelli calcistici senza precedenti.

Nel giugno 1971, Frank O’Farrell fu nominato nuovo manager, ma dopo solo 18 mesi di carriera fu sostituito da Tommy Docherty, che salvò il Manchester dalla retrocessione in classifica.

Nel 1977, Dave Sexton ha sostituito O’Farrell, e nonostante i risultati significativi che raggiunse il club sotto la sua direzione, fu respinto nel 1981; Da allora si sono susseguiti altri due manager di grande importanza per la formazione e la crescita del Manchester ( Atkinson e Ferguson), sino a giungere al primo luglio 2013, in cui è stato nominato l’attuale manager David Moyes.

CARATTERISTICHE

I colori tipici del Manchester United sono il bianco dei calzoncini ed il rosso della maglia sportiva.

Il simbolo del team è il diavolo, che deriva dal club di supporto dei tifosi noti come “Red Devils”, e che viene apposto su striscioni, bandiere e sciarpe dal 1960.

RIVALI CALCISTICI

I principali rivali del Manchester United sono l’Arsenal, il Leeds United, il Liverpool ed il Manchester City, contro cui ha disputato il derby di Manchester.

FUNZIONARI DEL CLUB

Attualmente il capitano della squadra è Nemanja Vidic (calciatore serbo e difensore del Manchester), l’allenatore David Moyes, il proprietario, nonché presidente, Malcolm Glazer ed i copresidenti Joel e Avram Glazer.