Compravendita auto tra privati: come farlo in modo sicuro

Perché scegliere la compravendita auto tra privati.

La scelta di comprare un veicolo usato da privati è generalmente dettata dal risparmio. In effetti la mancanza di un intermediario, quale il rivenditore, può farci risparmiare anche 200 o 300 € sull’acquisto.

Se siamo fortunati e troviamo un usato che sia in buone condizioni, allora avremo davvero concluso un buon affare. In caso contrario la mancanza del rivenditore riduce drasticamente le nostre possibilità di ottenere un risarcimento da chi ci ha venduto l’auto o di esercitare il diritto di recesso sull’acquisto. In questo caso i 200 € risparmiati si traducono nell’assenza di garanzie.

Consigli utili per la compravendita.

Per comprare in modo consapevole il segreto è l’essere informati. Non bisogna mai fermarsi alla prima auto. E’ bene dare un’occhiata alle migliaia di offerte che affollano il web e se possibile incontrare di persona più venditori, controllare esternamente l’auto, fare un giro di prova e, solo dopo aver visionato diversi veicoli, decidere quale sia il migliore. certificauto

Queste accortezze non vi danno la certezza che l’auto non darà problemi, ma riducono la possibilità di acquistare veicoli in pessime condizioni, spacciati per grandi affari. Diffidate dalle offerte stellari: se l’auto è in vendita ad un prezzo estremamente inferiore alla quotazione di mercato, probabilmente c’è qualcosa che non va’.

Nonostante la crisi abbia costretto molte persone a vendere le proprie auto per acquistare altre più economiche, o magari con consumi ridotti, il mercato dell’usato è ancora florido. Nessuno rinuncerebbe al proprio guadagno.

Compravendita auto tra privati: certificata è meglio.

Proprio in considerazione della crescente compravendita di auto tra privati è nato un servizio finalizzato alla certificazione delle auto usate in vendita. Certificauto mette a disposizione una rete di professionisti in tutta Italia che controllano la vettura per assicurare al compratore che le condizioni dichiarate dal venditore si effettivamente quelle in cui versa l’auto.

Sul sito www.certificauto.it è possibile informarsi sui costi e sui tempi necessari all’analisi, così come sull’ubicazione del centro autorizzato più vicino a noi. Il servizio permette di stabilire quali siano i difetti dell’auto evitandoci così di acquistare una vettura sulla quale dovremo poi investire altro denaro affinché sia esattamente come la desideriamo.

Certificauto è utile anche ai venditori che vogliano certificare le condizioni della propria auto così da assicurarsi una posizione migliore all’interno delle auto usate in vendita. Dopo il controllo viene infatti rilasciato un certificato di affidabilità del veicolo oppure vengono forniti consigli sui possibili interventi per aumentare il prezzo dell’auto.

Il sito offre la possibilità di effettuare pagamenti online o in sede, direttamente dopo il controllo. Un metodo rapido ed economico per una compravendita auto tra privati sicura.