Cena di Natale, come preparare la casa per gli ospiti

Il Natale si avvicina e non può certo coglierci impreparati. Cosa possiamo fare per far trovare ai nostri ospiti una casa addobbata ad hoc, possibilmente senza impazzire dietro agli addobbi e al menù per la cena? Sicuramente la cosa migliore da fare è quella di organizzare tutto per tempo e con calma, in modo da non trovarsi poi agli ultimi giorni sotto pressione. In primo luogo osserviamo bene la nostra casa e vediamo quali possono essere gli angoli più belli da decorare, quelli che accoglieranno i nostri ospiti, e poi pensiamo a quali decorazioni possono fare al caso nostro.

Come addobbare il salotto

natale-02Certamente uno degli ambienti da decorare è il salotto. Quando arriveranno gli ospiti potremo servire proprio in salotto un gustoso aperitivo. Ma quali addobbi si addicono a questa stanza? Per esempio una bella ghirlanda natalizia, se abbiamo tempo possiamo anche realizzarla molto facilmente in casa, diversamente se ne trovano di diverse dimensioni e fantasie in commercio, basta scegliere quella che meglio si sposa con il resto degli arredi. Un’altra cosa che possiamo utilizzare è qualche festone da far passare sopra le porte, incorniciandole. Un’altra accortezza sarà quella di foderare il divano con un telo a tema e decorare l’ambiente con qualche bella stella di natale fresca.

La camera da pranzo

Questa sarà la stanza che dovrà accogliere gli ospiti durante la cena e dovrà quindi essere confortevole e al contempo elegante. Iniziamo quindi dalla tavola. Questa deve essere assolutamente curata. Si può scegliere un centrotavola a tema natalizio, una bella tovaglia (il rosso non può mancare!) con dei tovaglioli coordinati. Se si gradisce si possono anche utilizzare dei segna posto, sono un po’ formali ma fanno senz’altro fare bella figura.

I piatti e le stoviglie non devono essere eccessive se già la tovaglia e il centro tavola sono ricchi, meglio scegliere qualcosa di raffinato ed elegante, ma semplice. Non facciamo mancare anche sulla tavola qualche bella candela che riprenda l’atmosfera del Natale, tutto sarà decisamente più emozionante.